Vodafone Business e AP.esse: accordo su una soluzione di trasmissione telematica per gli esercenti
Vodafone Business ha firmato un accordo con AP.esse per la fornitura di servizi di connettività sicura dedicata ai punti vendita e agli esercizi commerciali, in seguito all’entrata in vigore dell’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi.
Gli esercenti devono infatti dotarsi di una soluzione per la trasmissione dei dati delle vendite all’Agenzia delle Entrate tramite registratore telematico.
La soluzione di Vodafone Business e AP.esse consiste in un prodotto Plug&Play preconfigurato e gestito che sfrutta la connettività della piattaforma IoT di Vodafone GDSP (Global Data Service Platform) adattandosi a qualsiasi registratore di cassa dotato di porta LAN per la riconfigurazione da remoto dell’URL dell’Agenzia delle Entrate.
Nella sua presentazione dell’accordo e della soluzione, Vodafone ha sottolineato la sicurezza e flessibilità della soluzione sviluppata con AP.esse per prevenire frodi o utilizzi scorretti.
L’azienda AP.esse, attiva con il brand Axon Micrelec, permetterà dunque ai clienti di potenziare la loro dotazione di sistemi POS e registratori di cassa con il nuovo accordo recentemente firmato, integrando le nuove funzionalità previste e richieste dalla normativa entrata in vigore.
La graduale sostituzione degli scontrini e ricevute fiscali con i corrispettivi elettronici è iniziata già a Luglio 2019 e nel 2020 questi verranno sostituiti da un documento commerciale che andrà trasmesso solo tramite un registratore telematico (RT) o una procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate.
Anche chi effettua operazioni per le quali non è obbligatoria l’emissione della fattura, se non richiesta espressamente dal cliente, vige l’obbligo di certificare i corrispettivi tramite memorizzazione e trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate.
L’obbligo è in capo chiaramente ai commercianti, ma anche ad altri soggetti che emettono ricevute fiscali, come ad esempio artigiani, albergatori o ristoratori.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.