iliad

Stop 5G: l’ordinanza del sindaco di Asolo contro un’antenna di Iliad

Share

Nella giornata di oggi, dopo la sentenza del CdS che ha respinto il ricorso contro il Comune di Udine, è stata pubblicata un’ordinanza sindacale del Comune di Asolo per la sospensione della sperimentazione o diffusione del 5G sul territorio comunale con diretto riferimento a un’antenna di Iliad.

L’ordinanza sindacale è stata motivata dalla necessità di sospendere le sperimentazioni o diffusioni del 5G in attesa della nuova classificazione della cancerogenesi, applicando così il principio di precauzione.

Il Sindaco di Asolo (provincia di Treviso) ha ordinato la sospensione immediata con riferimento a una pratica pervenuta tramite SUAP con cui l’azienda Iliad Italia intendeva installare una nuova stazione radio base su infrastruttura esistente in Via Fermi 14.

Iliad è stata così diffidata ad eseguire l’installazione del nuovo impianto “fino ad intervenuta emissione del parere sanitario sulla sicurezza delle esposizioni elettromagnetiche da parte dell’Istituto Superiore della Sanità e dell’INAIL”.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Nell’ordinanza sindacale il Comune evidenzia che spetta al Sindaco la responsabilità penale, civile e amministrativa per tutte le conseguenze di ordine sanitario di breve, medio o lungo periodo per la popolazione residente nel territorio comunale.

Nella sua veste di ufficiale del Governo e massima autorità sanitaria locale, il Sindaco ha dunque deciso di applicare il principio di precauzione con lo scopo di “fronteggiare la minaccia di danni gravi e irreversibili per i cittadini, di adottare le migliori tecnologie disponibili e di assumere ogni misura e cautela volte a ridurre significativamente e, ove possibile, eliminare l’inquinamento elettromagnetico e le emissioni prodotte ed i rischi per la salute della popolazione”.

Vengono infatti citati alcuni documenti, come quello del Comitato Scientifico sui rischi sanitari, ambientali ed emergenti, per evidenziare come il 5G lascerebbe ancora alcuni dubbi sulla sua completa assenza di conseguenze. Nello specifico, però, non si fa riferimento ai dettagli sulla stazione radio base in cui Iliad aveva intenzione di installare il suo impianto.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie