Al via oggi la corsa al Premio TIMMUSIC. 812 mila tweet con l’hashtag #Sanremo2020
E’ partita oggi 6 Febbraio 2020 alle ore 12 la gara per l’assegnazione del premio TIMMUSIC al brano del Festival della Canzone Italiana più ascoltato fino alle 19 di sabato 8 febbraio 2020.
Per rendere più avvincente la competizione, all’assegnazione del premio potranno partecipare non solo gli abbonati TIMMUSIC, ma tutti gli appassionati della musica italiana ai quali TIM ha reso disponibile gratuitamente l’accesso ai contenuti dedicati al Festival fino al 16 febbraio 2020.
Nelle scorse edizioni il pubblico di TIMMUSIC ha premiato “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani (2017), “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro (2018) e “I tuoi particolari” di Ultimo (2019).
Intanto a Sanremo, gli artisti in gara e gli ospiti della manifestazione girano la città sul “TIMMUSIC Studio Mobile“, due auto van che gireranno per le vie della città – per raccontare a Carolina Di Domenico, Paola Gallo e Maurizio Ridolfi (Rido) le loro esperienze durante la settimana del Festival e realizzare podcast esclusivi “Il Sanremo di” che saranno disponibili su TIMMUSIC.
Con un catalogo di oltre 30 milioni di brani musicali, e con oltre il 60% di musica italiana ascoltata, TIMMUSIC si conferma il player con maggiore attenzione ai gusti musicali degli italiani, e in occasione del Festival dedica all’evento una sezione speciale ricca di playlist che racconta in musica i 70 anni di storia del Festival della Canzone Italiana.
Intanto nella seconda serata del Festival di Sanremo 2020, fino alle ore 2:00 sono stati pubblicati 812 mila tweet con l’hashtag #Sanremo2020 e uno su tre contiene foto o video. Tra le parole più utilizzate in rete usando l’hashtag #Sanremo2020 sono state: siparietto, complicità e cuore. Le tre top emoji utilizzate in rete nella seconda serata sono ❤️, 😂 e 😍.
Ieri sera tra gli hashtag più utilizzati su Twitter con #Sanremo2020: #RicchiePoveri, #IoStoConPaolo, #ElettraLamborghini, #pinguinitatticinucleari, #Fiorello e i titoli delle canzoni: #Viceversa, #RingoStarr, #BaciamiAdesso.
L’orario durante il quale sono stati pubblicati più tweet con #Sanremo2020 è stato tra le 22:16 e le 22:17 quando era sul palco Elettra Lamborghini (24 mila tweet in 1 minuto), tra le 22:52 e le 22:53 durante la performance del gruppo Pinguini Tattici Nucleari (18 mila tweet in 1 minuto), e tra le 23:52 e le 23:53 al termine dell’esibizione di Ricchi e Poveri (17 mila tweet in 1 minuto).
Gli artisti della prima giornata del Festival più menzionati in rete sono stati Elettra Lamborghini, Pinguini Tattici Nucleari, Francesco Gabbani e Levante, tra le nuove proposte Fasma.
Il commovente discorso di Paolo Palumbo affetto da SLA ha fatto registrare su Twitter 19 mila conversazioni tra le 23:26 e le 23:27.
La TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete, in occasione del Festival di Sanremo monitora ed evidenzia i trend legati agli argomenti inerenti le serate televisive, gli ospiti e i conduttori, nonché le opinioni espresse dalla Rete sulla kermesse. Buzztrend, opinion mining, sentiment analysis sono solo alcune delle attività che impegnano ogni giorno i data scientists di TIM per raccontare il Festival attraverso i Big Data.
Comunicati Stampa
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.