Il Gruppo Vodafone ha firmato un memorandum d’intesa per la potenziale vendita del 55% di Vodafone Egitto a Saudi Telecom Company (stc). L’operazione si inserisce nella cornice della nuova strategia di Vodafone volta a ridurre il debito per concentrarsi solo sui mercati più rilevanti.
Nel dettaglio, il memorandum d’intesa siglato tra le parti prevede la cessione del 55% di Vodafone Egitto per un valore di oltre due miliardi di euro.
Inoltre, come da prassi per Vodafone, le parti hanno anche pianificato un accordo di partner market di lungo periodo, che consiste essenzialmente nell’utilizzo del brand Vodafone e in una serie di altri servizi di roaming e di accesso per l’azienda che rileverà il 55% di Vodafone Egitto.
Nick Read, il CEO di Vodafone Group, ha commentato il memorandum d’intesa (che, si intende, non è assolutamente vincolante per le parti) con grande soddisfazione:
“Sono profondamente orgoglioso del nostro business in Egitto, in cui siamo i leader di mercato. Sotto STC, ritengo che si continuerà a prosperare. La transazione in questione è coerente con i nostri sforzi per semplificare il Gruppo in due regioni geografiche ben differenziate e in scala: Europa e Africa sub-sahariana. Inoltre, ridurrà il nostro debito netto e il valore di sblocco per i nostri azionisti. Non vediamo l’ora di continuare la nostra stretta relazione con il business attraverso il nostro accordo di partner market”.
Si evidenzia che Vodafone resterà comunque presente in Egitto per via dei suoi centri di Share Services che sono stati recentemente ribattezzati con il nuovo brand _VOIS (Vodafone Intelligent Solutions).
Si tratta di centri siti a Il Cairo, Alessandria d’Egitto e a Giza, in cui sono attualmente occupate circa 7800 risorse, a cui si aggiungeranno altri 1000 dipendenti già nei prossimi dodici o diciotto mesi.
Il CEO di Saudi Telecom Company, Nasser al Nasser, ha invece così commentato la possibile acquisizione:
“La potenziale acquisizione di Vodafone Egitto è in linea con la nostra strategia di espansione nella regione MENA. La transazione, ancora soggetta a una due diligence molto dettagliata, conferma la voglia di stc di mantenere una posizione di leadership nell’intera area. Vodafone Egitto è il player principale del mercato egiziano e non vediamo l’ora di contribuire ulteriormente al suo continuo successo”.
Le parti intendono raggiungere degli accordi definitivi al termine della fase di due diligence citata dal CEO di stc, mentre la transazione si potrebbe concludere già entro la fine di Giugno 2020, dopo l’approvazione da parte delle Autorità competenti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie