Rimodulazione tariffe TIM: dal 27 Febbraio 2020 nuovo costo di 1,99 euro al mese. Nuova TIM Facile
TIM ha comunicato nella giornata di oggi, 27 Gennaio 2020, l’arrivo di una nuova rimodulazione, che in questo caso colpirà alcuni clienti con alcuni piani base a consumo, i quali avranno un nuovo costo mensile di 1,99 euro solo se non ci sono offerte attive. Disponibile ufficialmente la tariffa base senza canoni TIM Facile.
La notizia è stata pubblicata proprio oggi, 27 Gennaio 2020, sul sito ufficiale di TIM, nella sezione “News – Comunicazioni Importanti”.
Sempre a partire da oggi, i clienti TIM ricaricabili interessati dalla rimodulazione saranno oggetto di un’apposita campagna SMS dedicata che li informerà della novità. Inoltre, ci sarà a disposizione anche un IVR dedicato, con la predisposizione del numero gratuito 409168, per scoprire se il proprio piano base è coinvolto o meno.
In dettaglio, questa nuova modifica unilaterale di contratto di TIM consiste nell’adeguamento delle condizioni economiche di alcuni piani base a consumo non più in commercializzazione, i quali a partire dal 27 Febbraio 2020 avranno un costo di 1,99 euro al mese (IVA inclusa). Il nuovo costo fisso si aggiungerebbe ai costi sostenuti a consumo.
TIM specifica comunque che questo nuovo costo sarà applicato soltanto in assenza di un’offerta con almeno minuti o Giga sulla propria SIM. Si tratta quindi di una rimodulazione molto simile a quella effettuata da Vodafone a partire da Ottobre 2019 per il piano Vodafone 25.
Al momento non si conosce la lista esatta delle tariffe a consumo di TIM senza canone mensile che saranno impattate da questa modifica.
TIM giustifica questa modifica unilaterale come una mossa per “continuare a investire sulla qualità della rete”.
Ai clienti impattati, TIM proporrà delle offerte dedicate, definite dall’operatore “particolarmente vantaggiose”, per avere minuti e Giga senza quindi dover sostenere il costo del piano base. Per scoprire le offerte riservate, il cliente TIM potrà chiamare il numero gratuito 409168 oppure visitare la sezione “Offerte per te” dell’app MyTIM.
Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
I clienti impattati da questa nuova rimodulazione potranno decidere di non accettare le modifiche delle condizioni contrattuali appena descritte (ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche), recedendo dal contratto o passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il giorno antecedente la data di avvio della modifica contrattuale.
Per esercitare il diritto di recesso cessando la linea mobile, il cliente TIM potrà compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”.
In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo, ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i Negozi TIM o chiamando il 119. Si ricorda che, in caso il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il proprio numero di telefono.
Contestualmente alla comunicazione di questa prossima rimodulazione, TIM rende disponibile ufficialmente da oggi, 27 Gennaio 2020, anche la tariffa a consumo senza canoni mensili TIM Facile, che era stata scoperta in anteprima da MondoMobileWeb. Sembrerebbe invece non essere più disponibile il piano TIM Semplice.
TIM Facile prevede le chiamate tariffate ad effettivi secondi di conversazione e senza scatto alla risposta al costo di 49 centesimi di euro al minuto, mentre gli SMS hanno un costo di 7,32 centesimi di euro ciascuno. Come detto, non sono previsti canoni mensili per questo piano tariffario.
Dopo averlo reso disponibile per alcuni giorni, con relativi problemi per chi lo aveva attivato, e poi averlo rimosso, TIM Facile torna quindi disponibile, questa volta in maniera ufficiale, per i clienti dell’operatore che vorranno cambiare il proprio piano base della SIM. Il piano Tim Facile non prevede, al momento, la possibilità di accedere all’IVR del 40916.
Aggiornamento: è stato risolto il problema dell’IVR 40916 per i clienti Tim con il piano Tim Facile. Secondo tante testimonianze raccolte anche il cambio piano verso Tim Facile tramite operatore del Servizio Clienti 119 è gratuito.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.