Il Ministero dello Sviluppo Economico, MISE, ha organizzato in collaborazione con AgID (Agenzia per l’Italia digitale) il secondo workshop sul tema “Smart City & Smart Mobility”, con l’obiettivo di definire i fabbisogni delle 11 città oggetto di sperimentazioni per le tecnologie emergenti 5G.
L’incontro, reso noto grazie ad un comunicato stampa, si è svolto Martedì 21 Gennaio 2020 al Ministero dello Sviluppo Economico ed è stato presieduto dalla Sottosegretaria Alessandra Todde.
All’iniziativa hanno partecipato anche la Sottosegretaria Mirella Liuzzi, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Innovazione, i rappresentanti del mondo accademico nonché un primo gruppo di undici comuni italiani: Bari, Catania, Cagliari, Matera, Roma, L’Aquila, Prato, Genova, Milano, Torino e Modena.
Si tratta dei comuni oggetto di sperimentazione di reti e servizi 5G, i quali partecipano anche al programma di supporto del MISE alle tecnologie emergenti 5G, grazie al quale saranno realizzate le Case delle tecnologie emergenti.
L’obiettivo del workshop su Smart City e Smart Mobility, che segue quello organizzato lo scorso 11 Dicembre 2019, è stato quello di coordinarsi sugli investimenti in tecnologia applicata alle città smart, individuare le necessità in materia di mobilità sostenibile e definire i fabbisogni che saranno alla base di un primo bando destinato allo sviluppo di soluzioni smart, come previsto dall’accordo MiSE-AgID.
La Sottosegretaria Alessandra Todde ha dichiarato:
Il Governo intende avviare un piano per lo sviluppo di soluzioni innovative per la logistica e la mobilità che coniughi tecnologia, efficienza e rispetto dell’ambiente con la qualità della vita dei cittadini e la valorizzazione dei flussi commerciali e dei visitatori nei centri urbani che hanno aderito alla sperimentazione 5G.
La Sottosegretaria Mirella Liuzzi ha invece sottolineato quanto segue:
Questo intervento si pone in continuità con lo sforzo del MiSE di promuovere la nascita ed il radicamento di tecnologie emergenti. La costituzione di modelli per la gestione della mobilità e della logistica delle comunità intelligenti sarà un fattore di sviluppo economico su tutto il territorio nazionale. È compito del MiSE sostenerne la nascita e la diffusione, aiutando le PMI sul territorio anche attraverso la collaborazione con le amministrazioni locali.
A questo incontro, come riportato dal comunicato del Ministero, seguiranno nuovi momenti di confronto con altri soggetti pubblici interessati al tema della mobilità smart, in modo da permettere al MiSE e ad AgID di realizzare una prima mappatura dei fabbisogni di innovazione delle città in materia di mobilità urbana.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie