Servizi

Servizi VAS: da oggi diritto di ripensamento entro 6 ore anche tramite SMS

Share

Entra in vigore da oggi, 20 Gennaio 2020, una piccola novità per quanto riguarda la disattivazione dei VAS, i cosiddetti “Servizi Premium” a sovrapprezzo, in particolare per il diritto di ripensamento entro 6 ore introdotto con il CASP 4.0, che adesso si potrà esercitare anche via SMS.

L’implementazione di questa novità è stata resa nota grazie alla pagina dedicata ai Servizi Premium presente sul sito dell’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che è anche l’organo che approva, insieme alle associazioni di categoria, il Codice di Condotta per l’offerta dei Servizi Premium (CASP 4.0), il quale regola il mercato dei Content Service Provider (CSP).

Come già raccontato, la quarta versione del regolamento dei VAS era stata approvata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la delibera n. 108/19/CONS, pubblicata sul sito ufficiale dell’Autorità lo scorso 12 Aprile 2019.

Tuttavia, A partire dal 1° Novembre 2019 erano entrate in vigore alcune integrazioni al CASP 4.0, per via delle modifiche richieste nella precedente delibera ed approvate da AGCOM con la delibera n. 366/19/CONS, pubblicata il 29 Luglio 2019 sul sito dell’Autorità.

Fra queste novità vi era anche il diritto di ripensamento entro 6 ore dalla ricezione del messaggio di attivazione, con relativo rimborso erogato entro 24 ore dalla richiesta, introdotto grazie anche alle proposte di AssoCSP, l’Associazione dei fornitori di contenuti e servizi a valore aggiunto, il cui Vice Presidente, Arturio Mercurio, si era detto “molto soddisfatto” di questa novità nell’intervista rilasciata a MondoMobileWeb.

Se fino ad ora era possibile esercitare il diritto di ripensamento tramite il Call Center Unico, il numero verde gratuito di Customer Care (800.44.22.99), attivo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, a partire da oggi, come si legge sul sito dell’Autorità sarà possibile richiedere la disattivazione anche tramite SMS.

In questo modo, per esercitare il diritto di ripensamento e ottenere il riaccredito di quanto addebitato, basterà inviare, sempre entro le 6 ore, un SMS con il testo “annulla” al numero indicato nel messaggio di attivazione.

L’Autorità consiglia a questo proposito di conservare tutti gli SMS ricevuti ed inviati per dimostrare la tempestività della richiesta di ripensamento. Invece il riaccredito avverrà, non oltre 24 ore dalla richiesta, sul credito o sul conto telefonico.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Very Mobile, Very Plus parte ufficialmente con 5G, Giga aggiuntivi, sconti e concorsi

A partire da oggi, 30 Maggio 2025, per i nuovi e già clienti dell'operatore semivirtuale…

30 Maggio 2025

Iliad Fibra, costi dismissione linea: addebito anche fino ai primi 24 mesi in base al piano

Da alcuni mesi, per le nuove attivazioni delle offerte di rete fissa Iliadbox, Iliad Italia…

30 Maggio 2025

Iliad, nuovo spot TV per Iliadbox Super con Saponetta Wi-Fi per navigare fuori casa e altro

Con il lancio di Iliadbox Super, Iliad Italia promuoverà la nuova offerta di rete fissa…

29 Maggio 2025

DAZN, Mondiale per Club FIFA 2025: in palio biglietti per semifinale e finale a New York

In vista dell'imminente avvio del Mondiale per Club FIFA 2025, che si giocherà negli USA,…

29 Maggio 2025

Iliad: il portafoglio mobile da 1,99 euro al mese rimane invariato per il compleanno

Oggi 29 Maggio 2025, nonostante il suo settimo anniversario, l'operatore telefonico Iliad Italia ha deciso…

29 Maggio 2025

Fibra Aruba adesso con velocità fino a 2,5 Gbps inclusa, chiudono le relative opzioni

A partire da ieri, 28 Maggio 2025, con l'offerta di rete fissa Fibra Aruba, adesso…

29 Maggio 2025