Entra in vigore da oggi, 20 Gennaio 2020, una piccola novità per quanto riguarda la disattivazione dei VAS, i cosiddetti “Servizi Premium” a sovrapprezzo, in particolare per il diritto di ripensamento entro 6 ore introdotto con il CASP 4.0, che adesso si potrà esercitare anche via SMS.
L’implementazione di questa novità è stata resa nota grazie alla pagina dedicata ai Servizi Premium presente sul sito dell’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che è anche l’organo che approva, insieme alle associazioni di categoria, il Codice di Condotta per l’offerta dei Servizi Premium (CASP 4.0), il quale regola il mercato dei Content Service Provider (CSP).
Come già raccontato, la quarta versione del regolamento dei VAS era stata approvata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la delibera n. 108/19/CONS, pubblicata sul sito ufficiale dell’Autorità lo scorso 12 Aprile 2019.
Tuttavia, A partire dal 1° Novembre 2019 erano entrate in vigore alcune integrazioni al CASP 4.0, per via delle modifiche richieste nella precedente delibera ed approvate da AGCOM con la delibera n. 366/19/CONS, pubblicata il 29 Luglio 2019 sul sito dell’Autorità.
Fra queste novità vi era anche il diritto di ripensamento entro 6 ore dalla ricezione del messaggio di attivazione, con relativo rimborso erogato entro 24 ore dalla richiesta, introdotto grazie anche alle proposte di AssoCSP, l’Associazione dei fornitori di contenuti e servizi a valore aggiunto, il cui Vice Presidente, Arturio Mercurio, si era detto “molto soddisfatto” di questa novità nell’intervista rilasciata a MondoMobileWeb.
Se fino ad ora era possibile esercitare il diritto di ripensamento tramite il Call Center Unico, il numero verde gratuito di Customer Care (800.44.22.99), attivo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, a partire da oggi, come si legge sul sito dell’Autorità sarà possibile richiedere la disattivazione anche tramite SMS.
In questo modo, per esercitare il diritto di ripensamento e ottenere il riaccredito di quanto addebitato, basterà inviare, sempre entro le 6 ore, un SMS con il testo “annulla” al numero indicato nel messaggio di attivazione.
L’Autorità consiglia a questo proposito di conservare tutti gli SMS ricevuti ed inviati per dimostrare la tempestività della richiesta di ripensamento. Invece il riaccredito avverrà, non oltre 24 ore dalla richiesta, sul credito o sul conto telefonico.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…
Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…
Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…
A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…
Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…
Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie