In arrivo il Blue Monday: il 20 Gennaio 2020 sarà la “giornata più triste dell’anno”

Share

La giornata di oggi, Venerdì 17 Gennaio 2020, potrebbe non essere la più temuta del mese: Lunedì prossimo, il 20 Gennaio 2020, sarà infatti considerato da molti come il giorno più triste dell’anno. Si tratta chiaramente di un giudizio non supportato da alcuna evidenza scientifica, ma che nel corso degli ultimi anni ha creato il mito del Blue Monday.

Il giorno più triste dell’anno (Blue Monday appunto in inglese) coincide spesso con il terzo lunedì del mese di Gennaio e a distanza di quindici anni dalla sua “invenzione” viene ancora utilizzato per scopi pubblicitari, soprattutto nel social media marketing, tramite i più comuni strumenti per la generazione di trend.

La sua origine va fatta risalire ad alcuni studi dello psicologo Cliff Arnall, che aveva tentato di analizzare le tendenze dei clienti delle compagnie di viaggio per scoprire sotto quali condizioni psicologiche si palesasse la necessità di prenotare un viaggio per staccare la spina.

Stando all’opinione di Arnall, mai confermata da studi scientifici, i principali fattori di incidenza sono rappresentati dalle condizioni meteorologiche, dal tempo trascorso dal Natale, dal fallimento dei primi propositi prefissati con l’inizio del nuovo anno e dai bassi livelli di motivazione generale. Tutti questi elementi si concentrerebbero statisticamente nella giornata del Blue Monday nel mese di Gennaio.

A supporto delle sue teorie, Arnall diffuse due equazioni che coinvolgevano diversi parametri temporali senza unità di misura definite e che, secondo le dichiarazioni di molti studiosi, risultavano profondamente carenti di fondamento matematico.

Al giorno più triste dell’anno si affianca poi il giorno più felice dell’anno, sempre “scoperto” da Arnall, che tenderebbe a ricadere vicino al solstizio d’estate nell’emisfero boreale.

Anche in questo caso, i parametri utilizzati per il calcolo sono stati quantomeno singolari: si passa dal tempo trascorso all’aperto fino alla temperatura e al livello di attesa delle vacanze, passando per il grado di interazioni sociali e il peso dei ricordi delle estati precedenti.

Nonostante non sia assolutamente supportato da nessuna evidenza scientifica, il Blue Monday resta comunque una giornata che genera dei trend sui Social network.

Da questo punto di vista, molte pagine social, di qualsiasi tipo di entità, compresi anche gli operatori telefonici, questo Lunedì potrebbero quindi sfruttare il trend per creare dei post dedicati.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie