Sicurezza Mobile

Alcuni consulenti si inventano false rimodulazioni tariffarie su Fibra e Adsl

Share

Alcuni consumatori di telefonia fissa sarebbero stati allertati da presunti operatori commerciali circa una presunta rimodulazione delle condizioni contrattuali della propria offerta.

Sono diverse le segnalazioni di chi viene contattato e avvisato di presunti aumenti del prezzo mensile della propria bolletta.

Le segnalazioni provengono particolarmente da alcuni clienti Vodafone, ma sembra che il fenomeno coinvolga anche chi ha firmato un contratto con altri operatori.

Le segnalazioni stanno aumentando negli ultimi giorni. C’è chi racconta di aver ricevuto una telefonata in cui un consulente comunica che presto ci sarà una presunta rimodulazione del proprio operatore attuale, causa affitto cabine per lavori sulla linea.

Qualcuno racconta di aumenti fino a 15 euro al mese in più. Se il cliente abbocca, il consulente può proporre tariffe degli altri gestori, sfruttando informazioni non veritiere.

Innanzitutto è doveroso ricordare che Vodafone, così come gli altri operatori, non ha dato alcuna comunicazione di queste presunte prossime modifiche contrattuali.

Nel caso ci si accorgesse dell’inganno, ciò che può essere possibile e socialmente utile fare in queste situazioni è segnalare la questione all’operatore con cui si ha sottoscritto il contratto, o in genere alle associazioni dei consumatori.

Nel caso specifico dei clienti Vodafone, è possibile contattare l’assistente digitale Tobi per aprire una segnalazione semplicemente inviando un messaggio con scritto “Reclamo”.

Ad ogni modo, per una maggiore sicurezza è sempre conveniente chiedere con chi si stia parlando, per conto di chi queste informazioni provengano (spesso si dà per scontato che si stia parlando con il call center del proprio operatore) e soprattutto contattare di persona il servizio clienti del proprio operatore una volta terminata la chiamata.

Questo caso si aggiunge a quello dei finti operatori che contattano clienti tramite whatsapp per chiedere dati personali.

Si ringraziano C. e D. per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie