Tim Rete Fissa

Tim: Fibra già attivata in 136 comuni sui 280 previsti dal programma “aree bianche” della Sardegna

Share

Sta per compiere il “giro di boa” il piano di TIM per l’attivazione della fibra ottica nelle “aree bianche” della Sardegna. Ad oggi, infatti, sono 136 i comuni in cui è stata realizzata ed è già operativa l’infrastruttura a banda ultralarga realizzata da TIM in collaborazione con Infratel, società in house del MISE, e con la regia della Regione Sardegna.

Cittadini e imprese stanno così beneficiando di servizi di connettività ad alta velocità fino a 200 megabit grazie a interventi di installazione dell’elettronica e al completamento di ulteriori collegamenti in fibra con gli anelli urbani di Infratel e verso le centrali.

Il processo di “accensione” della fibra in tutti i 280 comuni previsti dal piano verrà completato entro la fine del 2020, con il progressivo completamento della realizzazione delle dorsali da parte di Infratel e l’adeguamento delle centrali e dei cabinet stradali da parte di TIM.

Francesco Castia, Responsabile Operations di TIM per l’isola, afferma: “TIM ha già portato la banda ultralarga in 136 comuni della Sardegna rispettando in pieno il cronoprogramma degli interventi stabilito a suo tempo. Siamo particolarmente orgogliosi di essere impegnati fattivamente, attraverso un piano di investimenti di oltre 25 milioni di euro per dare una risposta concreta anche alle esigenze di connnettività dei comuni medio-piccoli, agevolando in tal modo il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’agenda digiotale della Regione Sardegna“.

Ecco l’elenco dei 136 Comuni nelle “aree bianche” della Sardegna in cui è già attiva la fibra ottica: Abbasanta, Lotzorai, Sardara, Ales, Lunamatrona, Sedilo, Ardauli, Mandas, Segariu, Assolo, Masainas, Selegas, Ballao, Mogorella, Senis, Baradili, Mores, Senorbì, Baressa, Narcao, Serrenti, Bari Sardo, Terraseo, Serri, Barrali, Neoneli, Setzu, Barumini, Norbello, Siamanna, Bonnanaro, Nughedu San Nicolò, Siapiccia, Bono, Nurachi, Siddi, Bonorva, Nuragus, Siliqua, Burcei, Nurallao, Silius, Cardedu, Nuraminis, Siurgus Donigala, Cargeghe, Nurri, Soleminis, Codrongianos, Nuxis, Suelli, Collinas, Olmedo, Suni, Decimoputzu, Orani, Teulada, Donori, Orotelli, Tissi, Erula, Orroli, Tonara, Escalaplano, Ortacesus, Torralba, Escolca, Oschiri, Tratalias, Esterzili, Osini, Tresnuraghes, Florinas, Pabillonis, Tuili, Furtei, Pau, Turri, Gavoi, Pauli Arbarei, Ulassai, Genoni, Paulilatino, Uras, Gergei, Perdasdefogu, Uri, Gesico, Perdaxius, Usini, Gesturi, Perfugas, Ussana, Ghilarza, Putifigari, Ussaramanna, Giba, Romana, Ussassai, Gonnesa, Sadali, Vallermosa, Seruci, Samassi, Villa San Pietro, Gonnoscodina, Samatzai, Villa Verde, Gonnosnò, Samugheo, Villamar, Gonnostramatza, San Basilio, Villamassargia, Guamaggiore, San Nicolò D’arcidano, Villanovaforru, Guasila, San Nicolò Gerrei, Villaperuccio, Isili, San Vito, Villaputzu, Jerzu, Santadi, Villaspeciosa, Laconi, Sant’Andrea Frius, Villaurbana, Laerru, Sant’anna Arresi, Zeddiani, Las Plassas, Sant’antonio Di Gallura, Loceri e Santu Lussurgiu.

L’iniziativa, frutto dell’accordo siglato lo scorso luglio tra TIM e Infratel, rappresenta una virtuosa sinergia tra pubblico e privato per superare il digital divide nel nostro Paese, in coerenza con la strategia nazionale per la diffusione della banda ultralarga, e prevede un acquisto rilevante da parte di TIM di infrastrutture di fibra spenta realizzate da Infratel. TIM sta utilizzando tali infrastrutture per portare la banda ultralarga nei comuni individuati dal progetto ricadenti nelle cosiddette aree “a fallimento di mercato“.

Questo intervento nella “aree bianche” si aggiunge a quanto già realizzato autonomamente e con propri investimenti da TIM nelle principali città della Sardegna, con una copertura a banda ultralarga che ad oggi raggiunge circa il 75% della popolazione, con l’obiettivo di superare l’85% a fine programma.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie