Netflix

Netflix: a Dicembre 2019 Eolo operatore con velocità medie migliori, poi Vodafone e TIM

Share

La nota piattaforma di streaming Netflix ha pubblicato in questi giorni il nuovo indice, di Dicembre 2019, della velocità degli operatori di rete fissa italiani nello streaming video. Al primo posto rimane Eolo, a cui seguono Vodafone e TIM.

Il Netflix ISP Speed Index è una misurazione che viene fatta su base mensile in tutti i paesi in cui la piattaforma di streaming è attiva, facendo così una fotografia delle performance in streaming dei vari operatori di rete fissa.

In dettaglio, come si legge sul sito ufficiale, l’Indice Netflix di velocità degli ISP misura il bitrate medio in megabit al secondo (Mbps) durante il “prime time” per i contenuti di Netflix resi disponibili in streaming agli abbonati con ciascun Internet Service Provider (ISP). Viene quindi misurata la velocità tramite tutti i dispositivi disponibili per gli utenti (per un numero limitato di dispositivi non è possibile calcolare i bitrate esatti).

Nell’indice vengono prese in considerazione solo le connessioni tramite rete fissa, mentre lo streaming tramite reti mobili è escluso dai rilevamenti.

Per quanto riguarda l’Italia, la misurazione di Netflix prende in considerazione i seguenti operatori di rete fissa (inteso come connessione cablata o anche tramite FWA wireless): TIM, Vodafone Italia, Vodafone TeleTu, Wind Tre, Fastweb, Tiscali, Eolo e Linkem.

Come è possibile notare, nel caso di Vodafone sono indicati in maniera separata sia Vodafone Italy che Vodafone TeleTu. Vodafone TeleTu dovrebbe indicare i clienti dell’ex TeleTu (ormai scomparso) diventato un marchio di Vodafone. Invece, l’indicazione Wind indica tutti i clienti di rete fissa ex Infostrada dell’operatore congiunto Wind Tre, che attualmente utilizza i brand commerciali Wind e 3 Italia.

La classifica per il mese di Dicembre 2019 vede confermato il trend degli ultimi mesi del 2019, che colloca in testa l’operatore FWA Eolo.

Infatti, l’operatore wireless ottiene valore medio di 4,39 Mbps, migliorando il punteggio del mese precedente, che si era attestato a 4,22 Mbps.

Al secondo posto figura invece Vodafone TeleTu, che raggiunge una velocità media di 4,32 Mbps, con un miglioramento di due posizioni rispetto alla classifica del mese di Novembre 2019, dove il valore era di 4,10 Mbps.

Segue al terzo posto Telecom Italia (TIM), con una velocità media di 4,30 Mbps, anche qui in miglioramento rispetto alla precedente misurazione (4,10 Mbps).

Al quarto posto è invece presente Vodafone Italy, che a Dicembre 2019 ha avuto una velocità media di 4,25 Mbps, ma nonostante il miglioramento rispetto al valore del mese precedente (4,12 Mbps) perde due posizioni.

Fastweb occupa invece il quinto posto con un valore medio di 4,24 Mbps, migliorando il valore misurato a Novembre 2019, che era di 4,05 Mbps.

Wind Tre è invece in sesta posizione con una velocità media misurata in 4,18 Mbps, che migliora il risultato precedente (3,98 Mbps).

Al penultimo posto è presente Tiscali, che ottiene una velocità media di 3,98 Mbps, migliore di quanto fatto a Novembre 2019, ossia 3,80 Mbps. Chiude all’ultimo posto l’operatore wireless Linkem, che ottiene un punteggio di 3,41 Mbps, in leggero miglioramento rispetto a quello precedente (3,31 Mbps).

Come si può osservare dal grafico su base annuale, in generale c’è comunque una tendenza positiva di aumento delle velocità medie per tutti gli operatori che continua ininterrottamente ogni mese da Settembre 2019.

Netflix precisa che la velocità riportata nell’Indice di velocità degli ISP non rappresenta una misura della massima capacità di un operatore. Inoltre, non rispecchia la performance complessiva per altri servizi o dati trasmessi tramite la rete dei vari provider.

In ogni caso, una miglior prestazione durante lo streaming su Netflix significa generalmente una miglior qualità d’immagine, tempi di avvio più rapidi e minori interruzioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie