WindTre

Il CTO di Wind Tre conferma: la Super Rete 5G Ready sarà pronta nel primo trimestre del 2020

Share

I vertici dell’operatore congiunto Wind Tre sono tornati a parlare della rete unica 5G Ready, esponendone i vantaggi per tutti i clienti. Come afferma Benoit Hanssen, il Chief Technology Officer dell’operatore, la nuova Super Rete è ormai quasi pronta.

Benoit Hanssen, precedentemente CTO di Vodafone Hutchison Australia, è entrato nel medesimo ruolo in Wind Tre con il completamento della joint venture nel 2016 e ha monitorato l’intero processo di unificazione delle reti, realizzato con l’ausilio dei due partner tecnologici in campo, Ericsson e ZTE.

Anche Hanssen ha confermato che il completamento dei lavori è previsto per il primo trimestre del 2020:

“Lo sviluppo della cosiddetta Super Rete di Wind Tre, dopo una serie di notevoli investimenti messi in campo negli ultimi mesi, è ora una importante realtà costituita da un network capillare e resiliente con circa 20.000 siti di trasmissione in tecnologia 5G-Ready. L’obiettivo è quello di fornire servizi innovativi, di elevata qualità, e una connessione sempre più veloce.”

Il CTO dell’azienda ha inoltre ricordato che i clienti possono già beneficiare della Super Rete in quanto il suo processo di consolidamento “è oramai in fase conclusiva sul territorio nazionale. Il completamento definitivo dei lavori, infatti, è previsto nel primo trimestre del 2020”.

Come noto, inizialmente la rete impiegata sarà di architettura Non-Standalone, che permetterà di sfruttare la tecnologia LTE e consentirà una graduale introduzione del 5G. In seguito, si passerà all’architettura Standalone.

Si ricorda che il mese scorso Wind Tre e ZTE hanno celebrato il completamento del loro progetto per la Super Rete 4.5G, annunciando appunto il raggiungimento di circa 20.000 siti di trasmissione 5G-Ready in tutta Italia. Resta ancora in campo il partner tecnologico Ericsson che porterà a termine il progetto della Super Rete, si stima, entro il primo trimestre dell’anno.

Si ricorda che anche gli operatori attivi sulla rete di Wind Tre potranno usufruire dei vantaggi della nuova rete unica dotata di una velocità fino a 1 Gigabit al secondo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie