NTmobile

NT Mobile: riscontrata vulnerabilità per i dati personali dell’area clienti

Share

L’operatore NT Mobile avrebbe presentato negli ultimi giorni una nuova vulnerabilità sul fronte della privacy e della sicurezza dei dati personali. Dopo la vicenda del PUK e dell’ICCID della SIM, questa volta il problema ha coinvolto l’area clienti e i dettagli dell’offerta.

Stando ad alcune segnalazioni riportate in una pagina della community Reddit, con l’introduzione dell’Area Clienti di NT Mobile sarebbe stato possibile visionare alcuni dati di altri clienti, come il credito residuo, le chiamate effettuate (durata compresa) e gli SMS inviati.

In altri termini, l’introduzione dell’area clienti avrebbe generato un problema di privacy riscontrabile semplicemente utilizzando gli strumenti sviluppatore su Chrome, che avrebbe potenzialmente permesso a chiunque di entrare in possesso di alcuni dati sul traffico effettuato.

Secondo quanto segnalato, inoltre, la vulnerabilità poteva essere riscontrata anche senza effettuare l’accesso alla propria area clienti: i dati legati all’utilizzo della SIM erano infatti potenzialmente visibili da qualsiasi internauta con l’ausilio di Windows Powershell.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Dopo alcune segnalazioni dei clienti, il problema sembrerebbe essere stato risolto in tempi brevi con la temporanea rimozione dell’Area Clienti di recente implementazione.

Negli ultimi tempi, come sopra accennato, era stato anche segnalato tra i commenti di MondoMobileWeb che la risposta alla richiesta del sito per vedere se un numero è disponibile mostrava sia il PUK che l’ICCID della SIM in questione. Anche in questo caso, si trattava di informazioni particolarmente sensibili che hanno indubbiamente costituito una seria vulnerabilità sul fronte del trattamento dei dati per l’operatore.

In entrambi i casi, comunque, NT Mobile ha rapidamente risolto il problema, sebbene non siano stati forniti commenti o risposte ufficiali in merito; il servizio clienti dell’operatore non ha ancora risposto ai tentativi di chiamata di MondoMobileWeb.

Si ricorda che NT Mobile è un operatore virtuale di Nextus Telecom, attivo su rete Vodafone 4G dopo il passaggio dall’aggregatore Noverca a Plintron. Attualmente, vengono proposte solo due tariffe, chiamate Small e Illimitato. La prima prevede minuti illimitati verso i numeri NT Mobile, 50 minuti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e 1 Giga di traffico dati al prezzo di 1,99 euro al mese. La seconda offre invece minuti illimitati verso tutti, SMS illimitati verso tutti e 50 Giga di traffico dati a 7,99 euro al mese.

Si ringraziano Emanuele e Matteo per le segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie