Reti 5G

Zte e Qualcomm effettuano una chiamata VoNR su rete 5G Standalone

Share

ZTE e Qualcomm hanno raggiunto un nuovo traguardo nella cornice della loro partnership tecnologica, effettuando una chiamata Voice Over NR tramite rete 5G standalone.

La chiamata è stata eseguita in conformità con tutte le specifiche tecniche 3GPP di quindicesima versione, su una banda di spettro a 2,5GHz utilizzando un modem 5G Qualcomm Snapdragon, un prototipo di smartphone e una stazione base 5G NR di ZTE.

Con il termine Voice Over NR si intendono tutti i servizi vocali che saranno offerti dagli operatori su rete 5G: si tratta di un servizio che supera la tecnologia attualmente più diffusa, quella del VoLTE, offrendo una qualità di chiamata più elevata.

Di seguito, il commento di Durga Malladi, Vicepresidente senior e Diettore Generale, 4G/5G di Qualcomm Technologies:

“Questo risultato on ZTE ci permette di supportare ancora il nostro obiettivo di liberare tutto il potenziale del 5G per migliorare la connettività in tutto il mondo. In Qualcomm Technologies, siamo impegnati a continuare lo sviluppo del 5G così da poter guidare l’innovazione delle economie di tutto il mondo”.

Bai Yanmin, Direttore Generale dei prodotti RAN di ZTE, ha invece sottolineato il ruolo della sua azienda nello sviluppo del 5G nel mondo:

“ZTE ha sempre mantenuto una posizione di leader del settore in termini di soluzioni di rete Stand Alone. Questa chiamata VoNR 5G di successo ha costituito un passo importante verso l’impiego commerciale dell’esperienza vocale nativa 5G senza soluzione di continuità. ZTE supporterà fortemente la costruzione delle reti 5G Stand Alone in modo da offrire il 5G a più fornitori, aziende e clienti privati”.

Tra le altre cose, negli ultimi due anni ZTE e Qualcomm hanno collaborato per la creazioni di sistemi end-to-end e per il testing delle onde millimetriche per smartphone e modem 5G.

La chiamata in questione è stata svolta tramite una rete 5G Stand-alone, mentre si ricorda le reti commerciali attuali utilizzano la tecnologia 5G NSA, ovvero non Stand-alone, vale a dire ancora in parte dipendente dalla rete 4G.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie