Sunrise, cambio ai vertici dopo la mancata acquisizione di UPC: Il CEO lascia l’azienda

Share

Dopo il fallimento delle trattative con UPC, termina l’era del CEO dell’operatore svizzero Sunrise: Olaf Swantee ha rassegnato le dimissioni ed è stato sostituito da André Krause, il cui successore nel ruolo di CFO è adesso Uwe Schiller.

Dopo quasi quattro anni a capo dell’azienda, Olaf Swantee ha annunciato le dimissioni, mentre Peter Kurer e Peter Schöpfer hanno deciso di non ricandidarsi come, rispettivamente, Presidente e Vice-Presidente dell’azienda nell’Annual General Meeting del 2020.

I tre pilastri di Sunrise che hanno guidato la crescita dell’azienda negli ultimi quattro anni vengono dunque a mancare dopo i tentativi di acquisizione di UPC terminati con un nulla di fatto a Novembre 2019, tramite la rescissione del contratto stipulato con Liberty Global, il colosso americano che detiene la proprietà di UPC.

Poche settimane prima, il 22 Ottobre 2019, Sunrise aveva comunicato la cancellazione dell’Assemblea Straordinaria per deliberare l’iniezione di capitale che sarebbe servita a finanziare l’acquisizione di UPC Svizzera, in quanto gli shareholders sembravano non  voler supportare la strategia del board.

Proprio in quella circostanza, il Presidente Peter Kurer aveva sottolineato con rimpianto di essere fermamente convinto dei vantaggi finanziari e strategici che sarebbero scaturiti dall’acquisizione.

Nella giornata di oggi, 6 Gennaio 2020, è anche giunta la notizia che Uwe Schiller ricoprirà il precedente ruolo di André Krause come CFO dell’azienda, mentre Bruno Duarte, il CCO di Sunrise, lascerà Sunrise. Non è ancora noto chi sarà il suo successore, ma per il momento André Krause ricoprirà anche il ruolo di responsabile della Consumer Unit.

L’accordo siglato con Liberty Global era stato firmato l’anno scorso per un prezzo di acquisto di 6,3 miliardi di franchi. Lo scopo del board era quello di integrare i servizi di comunicazioni mobili di Sunrise con i servizi del settore internet e TV di UPC, così da offrire un pacchetto completo e convergente ai clienti svizzeri privati e business.

Nonostante le premesse, il prezzo di acquisizione era stato subito considerato particolarmente elevato da parte di alcuni azionisti di Sunrise, che non hanno permesso al management di procedere con le trattative.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie