Sicurezza Mobile

Striscia la Notizia: chiamate ripetute e falsi investimenti con il Trading Online

Share

In una delle ultime puntate del programma televisivo Striscia la Notizia è stato affrontato il tema della ricezione di chiamate indesiderate che in questo caso propongono presunti investimenti tramite società di Trading Online, con la possibilità di provocare ingenti perdite di denaro.

Il video del servizio di Striscia la Notizia realizzato da Riccardo Trombetta è stato pubblicato anche nel sito ufficiale del programma satirico in onda dal Lunedì al Sabato alle 20:40 su Canale 5. Il servizio è andato in onda durante la puntata del 1° Gennaio 2020.

Fonte: StriscialaNotizia.it

Il servizio di Riccardo Trombetta affronta quindi la tematica dei finti siti di finti Broker online. In particolare la pratica consiste nel contattare telefonicamente delle persone per proporre loro dei “vantaggiosi” guadagni attraverso il cosiddetto Forex.

Il servizio di Striscia si focalizza sul sito della società di Trading Online denominato Dax1001, che secondo quanto riportato dall’inviato del programma di Canale 5 starebbe “facendo molti danni in giro e tantissime persone hanno perso un sacco di soldi”.

Infatti, molte persone sarebbero state contattate ripetutamente dai consulenti telefonici di questa società, i quali propongono sempre degli investimenti.

Come si può notare dalla registrazione della telefonata che si può ascoltare nel servizio, se si chiede come mai si è stati contattati da una società di trading nonostante il numero non fosse mai stato utilizzato per questo tipo di attività, i consulenti non sono molto propensi a dare delle risposte in merito.

Addirittura, un’altra testimonianza del servizio fa notare come alcuni consulenti parlino di una “iscrizione effettuata da poco” e se non si continua ad ascoltare le proposte ci sarebbero delle fantomatiche multe.

Fonte: StriscialaNotizia.it

Alla fine del video è presente la testimonianza del Dott. Daniele Pistolesi, dell’Associazione Vittime Truffe Finanziarie (A.F.U.E.), che afferma come la sua associazione abbia affrontato oltre 100 pratiche nei confronti di Dax1001, per un totale di 1 milione di euro di soldi truffati, di cui 300.000 euro si è riusciti a recuperare tramite rimborsi. Pistolesi ricorda comunque che il recupero di queste somme è sempre molto difficile.

Alla fine del servizio, Riccardo Trombetta consiglia quindi, nel caso si ricevano delle telefonate da consulenti telefonici che propongono del trading online, di chiudere subito la chiamata e aggiungere il numero nella black list.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie