Vodafone Italia

Vodafone, dal VT1 al 5G: 35 anni fa la prima chiamata mobile del Regno Unito

Share

Sono passati ormai 35 anni da quando, proprio nella serata di Capodanno, è stata svolta la prima chiamata mobile del Regno Unito sulla rete 1G di Vodafone appena lanciata. Oggi, Vodafone è un operatore di telecomunicazioni attivo in tutto il mondo, in alcuni Paesi anche con la sua rete 5G.

Vodafone ha ricordato l’evento nella sua pagina Twitter, condividendo un video ironico su come sarebbe stata la pubblicità del suo Transportable Vodafone VT1 ai giorni nostri. Nel video viene presentata la talking revolution, dalle dimensioni e peso “di un cagnolino” che permetteva di parlare per minuti “dopo solo dieci ore di ricarica notturna”, e dotato di un “un enorme display da due pollici” a un prezzo “minore di una vacanza di lusso ai Caraibi”.

L’operatore ha deciso di celebrare questa ricorrenza anche con un breve video con l’animazione dei loghi utilizzati in questi 35 anni di attività da Vodafone, ognuno abbinato con delle suonerie.

Ecco il video pubblicato sul profilo LinkedIn di Vodafone Group:

Vodafone, acronimo di Voice Data Fone, divenne operativo nel Regno Unito proprio all’alba del 1985, ovvero 35 anni fa. Per gli auguri di Capodanno, infatti, Michael Harrison chiamò il padre con un Transportable Vodafone Vt1 del peso di 5 chili. Fu l’inizio di una rivoluzione per il comparto delle telecomunicazioni che portò in breve tempo alla scissione della telco dall’azienda madre (Racal Electronics Plc) e alla creazione di Vodafone Group nel 1991, guidato da Gerry Whent.

L’espansione internazionale di Vodafone iniziò proprio negli anni Novanta, con la fondazione di Vodafone Group International che permise all’operatore di acquisire alcune licenze anche in altri mercati internazionali. In Italia, l’azienda acquistò Omnitel, società in cui era inizialmente entrata con l’acquisizione di Mannesmann.

Nel corso degli anni, Vodafone ha anche sottoscritto numerosi accordi con operatori locali nel mondo per fornire il suo brand e i suoi servizi, estendendo di fatto la sua immagine ad altri mercati anche senza investimenti diretti nelle infrastrutture. È il caso di numerosi Paesi dell’Europa Centrale, dell’Asia e del continente africano, che costituiscono i principali Partner Markets di Vodafone.

Oggi, a distanza di 35 anni, Vodafone è attivo in numerosi Paesi con le sue offerte dedicate a privati e clienti business, anche su rete 5G. Il mercato tedesco costituisce, secondo l’ultimo bilancio pubblicato, il 30% dei ricavi da servizi, mentre l’Italia e il Regno Unito rappresentano ciascuno il 13% dei ricavi totali, seguiti dalla Spagna e dal Resto d’Europa (che comprende tutti gli altri mercati del continente).

La recente fusione in India con Idea Cellular ha dato vita al colosso Vodafone Idea, che sta vivendo una fase ancora critica per via degli obblighi di pagamento delle frequenze e dei bassi margini nel mercato indiano, che rischiano di mettere a repentaglio la sostenibilità del business.

Di contro, in Europa, l’acquisizione di alcuni assets di rete di Liberty Global potrebbe riflettersi in un valore di 6 miliardi di euro dopo i costi di integrazione, incrementando la copertura di rete fissa per raggiungere oltre 6,4 milioni di abitazioni nei prossimi anni.

Nick Read, l’attuale CEO di Vodafone

Dal Vodafone Transportable VT1 al digitale in 35 anni: oggi, Vodafone punta particolarmente sulla digitalizzazione dei suoi processi, trasformando il modello operativo con una maggiore attenzione all’App MyVodafone e al customer service. Secondo quanto dichiarato, infatti, Vodafone vuole ridurre i contatti tra i clienti e gli operatori fisici del 40% entro il 2021, grazie all’impiego dell’assistente virtuale TOBi in Europa.

La strategia digitale di Vodafone si affiancherà alla riduzione e semplificazione delle offerte, già iniziata con l’introduzione di piani Unlimited in Spagna, Regno Unito e Italia (gamma Vodafone Infinito) che mirano a garantire un maggiore upselling puntando anche sui già clienti.

Il tutto, in una cornice internazionale governata dalla rivoluzione del 5G, la rete di nuova generazione che Vodafone Group offre già in cinque Paesi europei, tra cui l’Italia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie