Tim 5G: ecco il nuovo spot al Mausoleo di Augusto con il Maestro Riccardo Muti
Dal 31 Dicembre 2019 è in onda il nuovo spot istituzionale di TIM dedicato al 5G, con la partecipazione del Maestro Riccardo Muti.
Lo spot è già in onda da ieri sera, prima del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e prevede come protagonista il Mausoleo di Augusto nel centro di Roma.
Ecco lo spot (disponibile anche all’interno del sito ufficiale dell’operatore di telefonia):
Sulle note de La Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (già utilizzata nella conferenza di presentazione dell’Operazione Risorgimento Digitale) una bambina riesce a scoprire i segreti del sito archeologico grazie alla connessione 5G di TIM e a un visore VR.
Grazie alla realtà aumentata, la bambina, accompagnata dal direttore d’orchestra Riccardo Muti, riesce a rivivere le trasformazioni del mausoleo.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Inizialmente utilizzato come luogo di sepoltura per Augusto e i suoi discendenti, il Mausoleo di Augusto diventerà un giardino all’italiana della famiglia Soderini nel 1500 per poi trasformarsi nell’Anfiteatro Corea fino a diventare l’Auditorium Augusteo, una sala sinfonica che ha ospitato Arturo Toscanini, Richard Strauss, Gustav Mahler e Pietro Mascagni, tra gli altri.
Nel corso dello spot, il Maestro Riccardo Muti dirige idealmente l’orchestra e si rivolge alla bambina e agli spettatori con il messaggio “usa la tecnologia per viaggiare con la fantasia”, riferendosi ai numerosi scenari d’uso abilitati dal 5G e dalla realtà virtuale e aumentata, per immergersi in storie e luoghi che non si potrebbero più conoscere e visitare altrimenti.
Lo spot è stato ideato e montato dal Direttore Brand Strategy, Media e Multimedia Entertainment di TIM, Luca Josi, e sarà on air sulle principali emittenti TV a partire da domani sera, sui social, al cinema e sui led delle Stazioni di Roma e Milano, oltre che nello spazio SenStation di Piazza Duca D’Aosta
La regia dello spot è stata affidata a Matthäus Bussmann e la casa di produzione è la BlowUpFilm. L’intermezzo della Cavalleria Rusticana utilizzato da TIM nel suo spot è stato inciso dall’Orchestra Giovanile L. Cherubini.
Si ricorda che attualmente la rete 5G di TIM è attiva in alcune aree di Roma, Torino, Firenze, Napoli, Genova e Brescia, a cui seguirà anche Milano.
Entro il 2021, secondo i piani di TIM, saranno 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 i progetti per le grandi imprese, con una velocità che aumenterà progressivamente fino a 10 Gbps e una copertura complessiva pari al 22% della popolazione. Attualmente, TIM utilizza il 5G NSA.
Aggiornamento
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.