Accordo tra Vodafone Hutchison Australia e Nokia: rollout della rete 5G nella prima metà del 2020

Share

Vodafone Hutchison Australia ha firmato un accordo della durata di almeno cinque anni con Nokia per il roll-out della sua rete 5G nella prima metà del 2020. La partnership permetterà inoltre all’operatore di continuare a migliorare la sua rete 4G per tutti i suoi clienti.

Il CEO di Vodafone Australia, Iñaki Berroeta, ha sottolineato che l’accordo con Nokia giunge dopo diversi anni di lavoro insieme sulla rete. Adesso, il partner tecnologico finlandese dovrà assicurare a Vodafone una rapida transizione verso la nuova tecnologia di rete.

Federico Guillén, Presidente e Customer Operations EMEA & APAC di Nokia, ha così commentato l’accordo con Vodafone:

“Siamo lieti di lavorare accanto a Vodafone Hutchison Australia nella trasformazione della sua rete per fornire servizi superiori 5G ai suoi clienti. Abbiamo iniziato il nostro viaggio per il 5G con Vodafone già nel 2016 e adesso ci stiamo avvicinando alla sua concretizzazione. Il portfolio end-to-end di Nokia riveste in questo caso un’importanza fondamentale, includendo 5G RAN, IP/Optical, Microwave, sviluppo e gestione dei servizi e del software”.

Nel corso della partnership, di durata pari ad almeno 5 anni, Vodafone potrà effettuare ordini con Nokia per la consegna flessibile dei siti, così da poter accelerare o rallentare il ritmo di lancio del 5G in base alle proprie esigenze.

Nokia ha inoltre presentato una roadmap 5G avanzata che permetterà a Vodafone di implementare il suo 5G in tutte le sue bande attualmente in uso per il 4G, con l’implementazione di antenne MIMO Massive 5G di nuova generazione.

Con l’accordo siglato tra Vodafone Hutchison Australia e Nokia, sarà attivato il primo gruppo di siti 5G nei dintorni di Paramatta, nel Sud dell’Australia, già nei prossimi mesi. L’area in questione, utilizzata inizialmente come test da Nokia, diventerà la prima zona di copertura commerciale del 5G di Vodafone, in cui i clienti potranno navigare con un dispositivo compatibile.

Si ricorda che Vodafone Hutchison Australia è nato dalla fusione, nel 2009, tra Vodafone Australia e Hutchison Australia. Alla data del bilancio del 21 Dicembre 2018, Vodafone Hutchison Australia (VHA) disponeva di oltre 6 milioni di clienti, con 2200 risorse impiegate e circa 100 negozi al dettaglio.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie