Rete iliad: presto nuove antenne a Imola, Piacenza e Asti. Il sindaco di Quarto revoca sospensione
Ancora altre installazioni per la rete iliad: in questi ultimi giorni il quarto operatore ha inviato richiesta per l’installazione di alcune stazioni radio base a Imola, Piacenza e ad Asti.
A Imola, Iliad ha richiesto l’installazione di 3 stazioni radio base site in Via Sellustra, Via San Prospero e Via Correcchio, su aree private appartenenti al Comune.
La documentazione è stata depositata solo pochi giorni fa, il 18 Dicembre 2019, e gli interessati avranno la possibilità di inviare le loro osservazioni entro il 17 Gennaio 2020.
A Piacenza, invece, Iliad ha avviato l’attività di modifica di una stazione radio base su stazione esistente in Via Manfredi numero 65, mentre ad Asti è stata inviata istanza di autorizzazione per l’installazione di un impianto in frazione Portacomaro.
Poche settimane fa, il sindaco di Quarto aveva fatto sospendere i lavori a Iliad nel suo comune, in Via Cocci numero 45 “al fine della salvaguardia nella salute pubblica e al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”.
Adesso, con una nuova ordinanza del 20 Dicembre 2019, il Sindaco ha revocato la precedente sospensione dopo la nota inviata dall’ARPAC Dipartimento di Napoli e relativa a un sopralluogo strumentale effettuato per la verifica del rispetto dei limiti di emissione da parte di Iliad, che potrà quindi riprendere a costruire nel comune e accelerare lo sviluppo della sua rete.
Si ricorda che l’operatore ha già raggiunto circa 3100 siti pronti a Settembre 2019; di questi, circa 850 sarebbero già attivi, contribuendo a gestire una piccola porzione del traffico totale sulla rete. L’obiettivo di lungo periodo di Iliad è quello di trovare l’indipendenza dalla rete di Wind Tre tramite investimenti su un’infrastruttura proprietaria.
In questa logica si inserisce anche l’accordo con Cellnex, che è stato recentemente finalizzato con la vendita delle torri in Francia e in Italia per circa 2 miliardi di euro.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.