Telefonia Mobile

AssoCSP e AIDR sottoscrivono un accordo per sostenere i micropagamenti dei servizi VAS

Share

Italian Digital Revolution (AIDR) e AssoCSP hanno annunciato il raggiungimento di un’intesa finalizzata a sostenere i micropagamenti dei servizi digitali a valore aggiunto, godibili da smartphone attraverso addebito automatico sul conto conto telefonico (per i clienti in abbonamento) e sul credito residuo (per i possessori di ricaricabile).

La notizia relativa all’accordo siglato nella Capitale, è arrivata a mezzo di apposito comunicato stampa redatto e diramato nella giornata di oggi (Venerdì 20 Dicembre 2019). All’interno del quale è contenuto anche l’altro obiettivo dell’intesa, ovvero quello di dimostrare come la chiarezza di intenti e la visione comune, di chi veicola la cultura digitale nello Stivale, siano in grado di contribuire alla crescita del Paese.

Si specifica inoltre, che a sottoscrivere la suddetta collaborazione, sono stati l’attuale vice presidente vicario di AssoCSP, Arturo Mercurio, e Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale e presidente AIDR.

In merito all’intesa, lo stesso Nicastri ha affermato quanto segue:

Si tratta di un accordo che mira a promuovere i micropagamenti di servizi digitali, fruibili tramite smartphone, tablet, pc, connect tv. Con l’addebito sul credito telefonico, per i clienti con ricaricabile e sul conto telefonico, per i clienti in abbonamento è possibile acquistare contenuti digitali per vedere partite di calcio o film, ascoltare musica, sfogliare i giornali online ed effettuare, attraverso PagoPA, alcuni pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro”.

Ecco invece l’intervento, riportato all’interno dello stesso comunicato, di Arturo Mercurio (che tra l’altro, qualche giorno fa è stato anche intervistato da MondoMobileWeb):

Un dato ormai consolidato che si registra in tutte le fasce d’età è l’inarrestabile crescita dell’uso di tablet e smartphone, quasi la totalità dei ragazzi (97%) e degli adulti (95%) ne possiede uno. AssoCSP intende promuovere la definizione di modelli di autoregolamentazione e di regole di condotta comuni a tutti i player del mercato per favorire servizi digitali a valore aggiunto e garantire la loro diffusione e accessibilità da parte dell’utenza. Con questa intesa vogliamo avvalerci delle competenze di Aidr per programmare iniziative di diffusione dei pagamenti tramite smartphone, un mezzo sempre a portata di mano”.

Per chi non lo sapesse, AssoCSP (www.assocsp.it) è l’Associazione dei fornitori di contenuti e servizi a valore aggiunto (VAS) per telefonia cellulare (Content Service Providers), che raggruppa e rappresenta le principali aziende italiane e multinazionali nel settore del mobile content.

Quest’ultima, oltre a partecipare attivamente al Comitato di garanzia (Comitato VAS) per il monitoraggio dell’efficacia delle forme di autoregolamentazione del mercato si occupa anche della coordinazione del nuovo Call Center unico per i servizi VAS.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Telefonia mobile: nuovi obblighi di trasparenza per offerte winback e Operator Attack

Con l'approvazione da parte dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) del nuovo Regolamento in…

19 Maggio 2025

Open Fiber, dismissione rame: Pitigliano si aggiunge ai Comuni del progetto 100% Fibra Vera

Nella giornata di oggi, 19 Maggio 2025, Open Fiber ha reso noto il coinvolgimento del…

19 Maggio 2025

AGCOM approva nuovo Regolamento trasparenza telefonia: adottate misure contro CLI Spoofing

Oggi, 19 Maggio 2025, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver…

19 Maggio 2025

Ops! lancia Ops! Fibra: promo in convergenza per nuovi e già clienti Ops! Mobile

Ops! Mobile, l'operatore virtuale di tipo ATR di proprietà di EEMS Italia, ha annunciato nella…

19 Maggio 2025

WINDTRE: confronto con i Sindacati Tlc sull’andamento e le prospettive per il 2025

Lo scorso 15 Maggio 2025, si è tenuto l’incontro annuale tra le Segreterie Nazionali e…

19 Maggio 2025

UniPoste Mobile: iPhone 16 a 30 euro al mese con minuti e 150 Giga inclusi per 3 anni

In questi giorni, l'operatore virtuale UniPoste Mobile ha lanciato una nuova promozione che, acquistando uno…

19 Maggio 2025