WindTre

Super Rete: Wind Tre e ZTE celebrano la fine del progetto con 20.000 siti di trasmissione

Share

Zte e Wind Tre hanno celebrato il completamento del progetto della Super Rete 4.5G, nel corso di un evento tenutosi a Milano in cui erano presenti i vertici delle due aziende e l’Amministratore Delegato di Wind Tre, Jeffrey Hedberg.

ZTE ha ricevuto da Wind Tre “l’attestazione dell’ottimo lavoro svolto, sia nel lancio del 5G a L’Aquila e Prato che sul grande progetto della nuova rete di trasmissione voce e dati dell’operatore”.

Nel complesso, Wind Tre ha voluto sottolineare nel corso della serata l’importante contributo fornito dal colosso cinese guidato dal CEO Hu Kun, che ha consolidato l’opera infrastrutturale dell’operatore unico, con circa 20.000 siti di trasmissione in tecnologia 5G-ready in tutto il territorio italiano.

Alla serata erano presenti, oltre a Jeffrey Hedberg e Hu Kun, anche il CTO di Wind Tre, Benoit Hanssen, e i Senior Vice President di ZTE, Xiao Ming e Sung Fanping.

La conclusione del progetto della Super Rete con ZTE giunge dopo alcuni rallentamenti a causa del ban americano, revocato solo a Luglio 2018. L’azienda cinese, accusata di aver commercializzato tecnologia statunitense in Iran e Corea del Nord, era stata oggetto del Denial Order della Casa Bianca e Wind Tre aveva dovuto rivolgersi ad Ericsson, che si è aggiudicata un appalto di 600 milioni di euro.

Dopo la revoca del ban, però, ZTE era tornata in campo con Wind Tre e attraverso una nota congiunta le due aziende avevano annunciato che la partnership per la rete unica sarebbe continuata.

Grazie ai suoi due partner in campo, i lavori per la Super Rete hanno subito una sensibile accelerazione, con i due partner attivi sia in aree diverse che in maniera complementare.

Come anticipato, anche gli operatori attivi sulla rete di Wind Tre potranno usufruire dei vantaggi della nuova rete unica fino a 1 Gigabit al secondo. Inoltre, la rete dell’operatore congiunto permetterà in futuro di introdurre il suo 5G per tutti i clienti, inizialmente di tipo NSA.

Completato il processo di standardizzazione della tecnologia, poi, la rete evolverà e supporterà anche l’architettura Standalone.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie