Vodafone Malta venduta a Monaco Telecom, società di Xavier Niel che possiede anche iliad

Share

Vodafone Group ha raggiunto un accordo per la cessione del 100% di Vodafone Malta all’azienda Monaco Telecom, di proprietà di Xavier Niel, il fondatore di Iliad.

Vodafone Group ha comunicato che Monaco Telecom ha accettato di acquisire Vodafone Malta per 250 milioni di euro. Al termine dell’operazione di cessione, Vodafone Malta continuerà a operare sfruttando il brand dell’operatore rosso per un periodo di transizione, sebbene non vi siano ulteriori dettagli a riguardo.

Chiaramente, l’operazione è soggetta all’approvazione dell’Autorità competente maltese, che si attende già entro il primo trimestre del 2020.

Xavier Niel (Gruppo Iliad) è il proprietario di Monaco Telecom. © Michael Alesi

Vodafone Group aveva già cercato una concentrazione a Malta con l’operatore Melita (sbarcato recentemente anche in Italia nel mercato di rete fissa con Open Fiber) abbandonando poi le trattative nella fine del 2017, quando l’Antitrust maltese (MCCAA) aveva ritenuto che le parti non fossero in grado di soddisfare i requisiti richiesti.

In quell’occasione, l’Autorità aveva riscontrato nell’operazione di fusione tra le due aziende un serio rischio per la concorrenza nel settore, in quanto si sarebbe venuta a creare una concentrazione di mercato con il 67% della quota totale.

Adesso, Vodafone ha deciso di rivolgersi a Monaco Telecom, il principale operatore del Principato di  Monaco, di proprietà di Xavier Niel, l’imprenditore francese fondatore del Gruppo Iliad a cui appartiene anche l’omonimo operatore italiano.

Si evidenzia però che Monaco Telecom non è parte del Gruppo Iliad, ma è controllato direttamente da Niel (tramite NJJ Capital) e da una società statale (Société Nationale de Financement).

Nell’anno finanziario terminato il 31 Marzo 2019, Vodafone Malta ha generato ricavi per 82 milioni di euro, con un EBITDA di 32 milioni di euro. Monaco Telecom, che ha già lanciato la sua rete 5G, ha invece presentato nella fine del 2018 ricavi per 278 milioni di euro.

L’azienda di Niel ha già lanciato la sua rete 5G ad uso commerciale per clienti privati e business, con un evento tenutosi a Luglio 2019 all’Hôtel de Paris di Montecarlo, in cui il Principato di Monaco è stato presentato come il primo Paese al mondo interamente coperto dal 5G.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce introduce lo SPID come metodo di identificazione online per attivare SIM o eSIM

In questi ultimi giorni, l'operatore virtuale CoopVoce ha reso disponibile, per chi acquista online una…

18 Luglio 2024

Fastweb Wi-Fi Calling: lanciato il servizio per tutti i suoi clienti

Fastweb lancia Wi-Fi Calling, il servizio basato sullo standard di comunicazione Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi)…

18 Luglio 2024

Vodafone: Aldo Bisio lascia. Sabrina Casalta diventerà nuovo AD ad interim di Vodafone Italia

Vodafone ha annunciato oggi 18 luglio 2024 che Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia…

18 Luglio 2024

Reti 5G, frequenze 24.25 – 26.5 GHz: avviato procedimento su assegnazione e regole di utilizzo

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato un procedimento che ha l'obiettivo di…

18 Luglio 2024

CoopVoce Evo 150 con prime due mensilità gratis: ufficiale a 7,90 euro al mese

A partire da oggi, 18 Luglio 2024, i nuovi clienti CoopVoce possono attivare ufficialmente Evo…

18 Luglio 2024

IT-alert, oggi 18 Luglio 2024 nuovo test in Veneto: si simula il crollo della Diga di La Stua

Oggi, 18 Luglio 2024, in alcuni Comuni del Veneto si svolgerà un nuovo test di…

18 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie