Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber: la dorsale ZION ha raggiunto i 600 Gbps grazie a un processore digitale di Huawei

La dorsale in fibra ZION di Open Fiber ha recentemente superato la velocità di 600 Gigabit al secondo, su un collegamento ottico di lunga distanza, grazie a un nuovo processore digitale di segnali ottici di Huawei.

È quanto reso noto da Open Fiber, che evidenzia come il record di 600 Gigabit al secondo sulla dorsale ZION si affianchi a quello dello scorso anno sui 400 Gbps e ancora prima sui 200 Gbps. La particolarità del test in questione è che Open Fiber ha realizzato “il primo collegamento trasmissivo su una rete backbone nazionale a 600 Gbps, su una singola portante ottica su infrastruttura attiva con la più alta efficienza spettrale mai raggiunta”.

Come sottolinea l’azienda, ZION è in grado di trasportare dati senza rigenerazione di segnali ottici, con capacità variabili e pari a 100 Gbps su distanze fino a 2500 chilometri, 200 Gbps fino a 1500 chilometri, 400 Gbps fino a 900 chilometri e 600 Gbps fino a 60 chilometri.

Paolo Perfetti, Direttore Technology di Open Fiber, ha così commentato il traguardo dei 600 Gbps ottenuto nell’ultimo test:

“Il continuo aggiornamento tecnologico dei nostri apparati ci permette di essere pionieri nell’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative a servizio delle esigenze degli operatori e dei consumatori. Nella Open Factory, il laboratorio di sperimentazione di Open Fiber, siamo già a lavoro per superare il risultato raggiunto oggi”.

Come sopra accennato, le performances riportate sono ottenute per mezzo del processore digitale di segnali ottici (oDSP) di Huawei, che include anche algoritmi di Intelligenza Artificiale per la codifica e la modulazione del segnale ottico.

AGCOM

Sempre nella giornata odierna, Open Fiber ha anche comunicato che Andrea Colucci è il nuovo Responsabile della Comunicazione e Media Relations dell’azienda, dopo una lunga esperienza in TIM.

Andrea Colucci vanta una lunga carriera nel settore, avendo ricoperto il ruolo di Direttore della Comunicazione di WWF Italia, Expo 2015 e Cementir Holding, e direttore del dipartimento Marketing & Communication di Burson-Marsteller.

Il nuovo Responsabile della Comunicazione e Media Relations riporterà direttamente al Direttore delle Relazioni Esterne, Andrea Falessi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.