Nelle ultime ore, diversi clienti TIM stanno segnalando la rimozione delle limitazioni della velocità di navigazione durante lo streaming video riscontrate da alcuni nella promo Giga illimitati attivabile gratis con TIM Party e nell’opzione Video Card.
Come già raccontato, a partire dall’8 al 27 Dicembre 2019, salvo eventuali proroghe, tutti i clienti iscritti al programma fedeltà gratuito TIM Party possono attivare la promozione gratuita Giga illimitati, valida per 1 mese dall’attivazione.
In realtà, come per tutte le promozioni e opzioni che prevedono Giga illimitati, TIM prevede una soglia di 500 Giga per un uso conforme a buona fede e correttezza, superato il quale viene considerato non più conforme.
Inoltre, in questa versione della promozione Giga illimitati è stato previsto un limite di velocità massimo di 10 Mbps in download.
Questo limite viene specificato nella sezione dettagli della pagina dedicata sul sito TIM Party. La descrizione recita infatti: “Iniziativa valida per clienti ricaricabili con offerta dati a pagamento attiva, che estende gratuitamente il volume dei Giga previsti dall‘offerta dati attiva fino a Giga Illimitati con velocità fino a 10 Megabit al secondo“.
L’utilizzo di queste limitazioni fa ipotizzare che si possa trattare di sperimentazioni in corso, magari per l’implementazione in offerte tariffarie future.
Si specifica che, dopo aver attivato la promozione, nella descrizione presente sull’app MyTIM nei dettagli della promozione attiva, non viene ricordata la presenza del limite.
Secondo diverse testimonianze raccolte, questo limite di 10 Mbps non sarebbe mai stato realmente applicato, in quanto la velocità di navigazione sarebbe risultata ben superiore al limite dichiarato.
Tuttavia, alcuni clienti TIM che hanno attivato questa promozione hanno riscontrato una limitazione di velocità soltanto durante lo streaming di video sulle principali piattaforme (come ad esempio Netflix e YouTube).
In questo caso, però, secondo alcune testimonianze, il limite non sarebbe di 10 Mbps come dichiarato nella descrizione della promo, ma addirittura più basso, ossia intorno ad 1 Mbps, permettendo solo la visualizzazione di filmati in bassa qualità, similmente a quanto accade attivando la Video Card.
Secondo diverse segnalazioni, sembrerebbe però che ad oggi, 17 Dicembre 2019, la limitazione sullo streaming video sia stata rimossa poiché alcuni clienti riscontrano nuovamente la possibilità di guardare video sulle principali piattaforme a velocità normali e non più limitate.
Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Come detto, anche per l’opzione TIM Video Card sono presenti alcune limitazioni di velocità per la visualizzazione dello streaming video.
Si ricorda che TIM Video Card è un’opzione aggiuntiva disponibile dal 28 Ottobre 2019 la quale permette di vedere film e serie TV senza consumare i Giga dell’offerta in alcune app popolari di streaming video, il tutto al costo di 9,99 euro al mese senza costi di attivazione.
A differenza della promo Giga illimitati di TIM Party, per l’opzione Video Card non viene specificato un limite in termini di velocità, ma in maniera più generica si sottolinea che la visualizzazione dei video è consentita ad una qualità SD (Standard Definition).
La descrizione di TIM Video Card presente sul sito è la seguente: “Guarda i film e le serie TV da smartphone in qualità SD senza consumare i Giga della tua offerta sulle principali App video come YouTube, TIMVISION, Netflix, SkyGo, NowTV, RayPlay, Rai News, Eurosport, Mediaset Play, Infinity, Mediaset Premium, DAZN, CHILI, Dailymotion, Fox News, Vimeo”.
Secondo le testimonianze di alcuni clienti, in termini di velocità il limite si attestava intorno ad 1 Mbps durante la riproduzione video in alcune delle piattaforme di streaming appena citate, non permettendo la fruizione di filmati in qualità superiore.
Anche per TIM Video Card, secondo le segnalazioni di alcuni clienti TIM che l’hanno attiva, sembrerebbe che nelle ultime ore non sia più attiva la limitazione sulla qualità dei video (e di conseguenza sulla velocità), e dunque riescono nuovamente ad utilizzare le principali piattaforme di streaming anche con qualità HD o Full HD.
Si ricorda che, chi l’aveva attivata alcuni giorni fa, come già raccontato, aveva riscontrato un problema dopo la disattivazione dell’opzione Video Card, che continuava a far visualizzare i video in bassa risoluzione.
Sembrerebbe, secondo le testimonianze di alcuni clienti TIM impattati, che in questo caso la limitazione continui a rimanere, nonostante altri clienti con l’opzione attiva stiano riscontrando un miglioramento della qualità di riproduzione degli streaming video.
MondoMobileWeb invita i suoi lettori a condividere le proprie esperienze in merito alla presenza o meno del limite di velocità in queste promo TIM utilizzando la sezione dei commenti dell’articolo o tramite il modulo per le segnalazioni presente sul sito.
Si ringrazia Emanuele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie