Lavoro e Formazione

TIM: raggiunta l’intesa del secondo livello su orario di lavoro, maggiorazioni e trasferte

Share

I sindacati SLC CGIL, FISTel CISL e UILCOM UIL hanno firmato l’intesa del secondo livello di TIM, che sarà adesso sottoposta ai lavoratori tramite apposite assemblee entro il 24 Gennaio 2020.

Il primo elemento di rilievo dell’intesa normativo-economica per il secondo livello riguarda l’orario di lavoro. I sindacati hanno comunicato che è stata confermata la flessibilità in ingresso per i lavoratori normalisti, mentre per i turnisti i ritardi a compensazione saranno nella misura di 20 minuti al giorno, per 120 minuti mensili.

Sul fronte della reperibilità, la quota di indennità di disponibilità resta al 25%, con equiparazione degli interventi da remoto e di quelli in situ, che prima venivano distinti per mezzo di un differenziale negativo del 5%.

Le Segreterie Nazionali hanno comunque annunciato che sono previsti degli incontri periodici territoriali per l’implementazione di nuove reperibilità e per monitorare l’andamento dell’istituto in questione.

Passando alle maggiorazioni, è stato ottenuto l’aumento per chi svolge attività lavorativa in orari disagiati, come ad esempio nel caso dei turnisti H24.

Nello specifico, il lavoro notturno passerà da una maggiorazione del 32% a una del 45%, seguito dal lavoro festivo con riposo compensativo che va dal 15% al 25%. Maggiorazione dal 55% al 60%, invece, per il lavoro notturno festivo, mentre resta invariata la maggiorazione del 50% per il lavoro festivo diurno.

In termini di Welfare aziendale, con riferimento alla malattia, è stato ottenuto nell’accordo il pagamento dello stipendio al 100% per i primi 12 mesi, mentre i permessi solidali sono stati resi strutturali e inseriti nel secondo livello.

I sindacati hanno valutato l’intesa raggiunta il 4 Dicembre 2019 come un importante traguardo “che rappresenta la discontinuità con il passato e l’avvio di un confronto che guardiamo con estrema attenzione. Il tutto, ribadendo che è necessario mettere sempre al centro il coinvolgimento dei lavoratori nell’ambito di relazioni industriali che superino e cancellino l’unilateralità aziendale”.

Nonostante ciò, nelle note al verbale sono stati evidenziati alcuni aspetti su cui TIM dovrà tornare a confrontarsi con i sindacati. Si tratta della ricomposizione mensile dell’orario di lavoro per alcuni livelli, della reperibilità e delle trasferte, soprattutto quelle di breve durata (un solo giorno), ad esempio negli ambiti delle vendite, dell’informatica e della progettazione. A riguardo, l’accordo attuale ha fissato per le trasferte entro la provincia una indennità di 15 euro con 60 minuti di pausa, contro i 10,87 euro precedenti.

Le tre note a verbale costituiscono a tutti gli effetti “un impegno formale per realizzare una serie d’incontri con l’azienda che si traducano in risposte tangibili sui temi indicati”. Secondo quanto comunicato, le discussioni continueranno dunque con nuovi incontri nel primo trimestre dell’anno prossimo.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie