Tim

TIM: il servizio clienti di rete fissa al 187 risponde solo dall’Italia

Share

A partire da oggi, 9 Dicembre 2019, il servizio clienti fisso di TIM al numero 187 risponderà solo dall’Italia, come promesso il mese scorso dall’Amministratore Delegato Luigi Gubitosi.

La notizia era stata già anticipata da Gubitosi in occasione dell’evento Motore Italia tenutosi a Milano. In quella sede, veniva reso noto che entro il 9 Dicembre 2019 il servizio clienti per il fisso avrebbe risposto solo dall’Italia al 187, mentre sul mobile il “rientro” verrà ultimato entro i prossimi due anni.

Luigi Gubitosi, l’Amministratore Delegato di TIM

Nel corso dell’evento, infatti, Luigi Gubitosi aveva colto l’occasione per annunciare la notizia al convegno organizzato da Class Editori, dopo aver risposto ad alcune domande sui vantaggi della tecnologia di quinta generazione:

“Sapete che molti call center e molte risposte sono andati all’estero in questi anni. Dal 9 Dicembre 2019, sul fisso vi risponderemo solo dall’Italia. Abbiamo riportato tutto indietro. E anche sul mobile nel giro di due anni tornerà tutto indietro. Quindi Telecom Italia risponderà solo dall’Italia”.

Oggi, alcune testate cartacee nazionali hanno già riportato un’immagine che conferma la svolta per il servizio clienti TIM di rete fissa 187, in cui viene rappresentata una cartina dell’Italia con delle cuffie tricolore.

Fonte: Repubblica di oggi, 9 Dicembre 2019.

Si ricorda che, in questi ultimi mesi, TIM ha anche svolto numerosi incontri periodici con i sindacati per discutere su diversi temi in linea con le strategie future. È il caso, ad esempio, del progetto di consolidamento del comparto Caring, con cui TIM aveva proprio annunciato l’intenzione di raggiungere la convergenza fisso 187 – mobile 119 il prima possibile.

L’obiettivo dichiarato è infatti quello di giungere nel 2020 a una gestione integrata dei due comparti, avviando anche un percorso formativo che coinvolgerà supervisor, operatori e tecnici per circa 30.000 ore.

L’idea di riportare in Italia il traffico per il fisso era nata dalla necessità di migliorare la qualità media della risposta, che secondo i dati presentati risultava di livello più basso nei call center esteri, anche a causa di banche dati più complesse rispetto al segmento mobile.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie