iliad

Giurì della Pubblicità contro Iliad: il nuovo spot sui clienti soddisfatti è contrario al Codice

Share

Con una pronuncia del 3 Dicembre 2019, la numero 62/2019, l’IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) ha nuovamente dichiarato una pubblicità di Iliad non conforme al Codice di Autodisciplina, ordinandone la cessazione.

La pubblicità in questione è quella televisiva per l’offerta Iliad Giga 50, che offre minuti illimitati, SMS illimitati e 50 Giga di traffico dati al prezzo di 7,99 euro al mese, “per sempre e per davvero”.

Si tratta proprio della recente pubblicità in cui, al termine, una voce fuori campo afferma che il 98% degli utenti è soddisfatto, citando i risultati di un’indagine Doxa che si concentra sul grado di soddisfazione dei clienti Iliad e sui valori di trasparenza, fiducia e innovazione che trasmette agli utenti.

Di seguito la Pronuncia del Giurì sullo spot in questione:

“Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità oggetto di giudizio non è conforme agli articoli 14 e 2 del Codice di Autodisciplina e ne ordina la cessazione”.

I messaggi analizzati dal Giurì sono i seguenti: “Quando scopri la verità non vedi altro”, “50 Giga, Minuti e SMS illimitati a 7,99 euro al mese. Per sempre. Per davvero” e “il 98% degli utenti è soddisfatto. Iliad. La Rivoluzione”.

Nello specifico, gli articoli del Codice citati dal Giurì sono quello relativo alla Comunicazione commerciale ingannevole (il numero 2) e quello relativo alla Denigrazione (il numero 14).

L’articolo 2 del Codice di Autodisciplina sancisce che la comunicazione commerciale debba evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti.

L’articolo 14 stabilisce invece che è vietata ogni denigrazione delle attività, imprese o prodotti altrui, anche se non nominati.

La decisione completa con tutte le motivazioni del Giurì non è ancora stata depositata dal Relatore, dunque risulta attualmente non ancora disponibile.

Lo spot di Iliad di metà Novembre 2019, in due formati da 15 e 30 secondi, mirava a comunicare la soddisfazione dei clienti che hanno scelto Iliad, affermando che il 98% degli utenti è soddisfatto.

Come sempre, lo spot si basa sul tema della verità, che, una volta scoperta, non permette più di tornare indietro. La canzone utilizzata è la medesima sin dalla data di lancio, Get Up di Chinese Men, e negli ultimi frame dei video pubblicitari figura un riassunto dell’offerta con prezzo mensile e costo di attivazione in basso. Nel caso specifico, oltre al riassunto dell’offerta, appare anche un riferimento al sondaggio condotto su 1000 clienti Iliad da Doxa.

Aggiornamento 18:15 del 5 Dicembre 2019:

Ecco la nota ufficiale dell’operatore: “In attesa di conoscere le motivazioni della pronuncia IAP nella sua interezza, e rispetto al procedimento avviato da un competitor in merito alla nostra campagna pubblicitaria: questa pronuncia ci coglie di sorpresa in quanto adottiamo da sempre la linea della trasparenza ad ogni livello verso i nostri utenti con una comunicazione caratterizzata da toni ironici e scanzonati. Coglieremo questa occasione per chiarire ulteriormente ai nostri utenti che agiamo in totale trasparenza, nonostante le numerose azioni che i competitor mettono in atto fin dal nostro arrivo“. Non si è fatta attendere la risposta di iliad sul caso del Giurì della Pubblicità.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie