iliad

Giurì della Pubblicità contro Iliad: il nuovo spot sui clienti soddisfatti è contrario al Codice

Share

Con una pronuncia del 3 Dicembre 2019, la numero 62/2019, l’IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) ha nuovamente dichiarato una pubblicità di Iliad non conforme al Codice di Autodisciplina, ordinandone la cessazione.

La pubblicità in questione è quella televisiva per l’offerta Iliad Giga 50, che offre minuti illimitati, SMS illimitati e 50 Giga di traffico dati al prezzo di 7,99 euro al mese, “per sempre e per davvero”.

Si tratta proprio della recente pubblicità in cui, al termine, una voce fuori campo afferma che il 98% degli utenti è soddisfatto, citando i risultati di un’indagine Doxa che si concentra sul grado di soddisfazione dei clienti Iliad e sui valori di trasparenza, fiducia e innovazione che trasmette agli utenti.

Di seguito la Pronuncia del Giurì sullo spot in questione:

“Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità oggetto di giudizio non è conforme agli articoli 14 e 2 del Codice di Autodisciplina e ne ordina la cessazione”.

I messaggi analizzati dal Giurì sono i seguenti: “Quando scopri la verità non vedi altro”, “50 Giga, Minuti e SMS illimitati a 7,99 euro al mese. Per sempre. Per davvero” e “il 98% degli utenti è soddisfatto. Iliad. La Rivoluzione”.

Nello specifico, gli articoli del Codice citati dal Giurì sono quello relativo alla Comunicazione commerciale ingannevole (il numero 2) e quello relativo alla Denigrazione (il numero 14).

L’articolo 2 del Codice di Autodisciplina sancisce che la comunicazione commerciale debba evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti.

L’articolo 14 stabilisce invece che è vietata ogni denigrazione delle attività, imprese o prodotti altrui, anche se non nominati.

La decisione completa con tutte le motivazioni del Giurì non è ancora stata depositata dal Relatore, dunque risulta attualmente non ancora disponibile.

Lo spot di Iliad di metà Novembre 2019, in due formati da 15 e 30 secondi, mirava a comunicare la soddisfazione dei clienti che hanno scelto Iliad, affermando che il 98% degli utenti è soddisfatto.

Come sempre, lo spot si basa sul tema della verità, che, una volta scoperta, non permette più di tornare indietro. La canzone utilizzata è la medesima sin dalla data di lancio, Get Up di Chinese Men, e negli ultimi frame dei video pubblicitari figura un riassunto dell’offerta con prezzo mensile e costo di attivazione in basso. Nel caso specifico, oltre al riassunto dell’offerta, appare anche un riferimento al sondaggio condotto su 1000 clienti Iliad da Doxa.

Aggiornamento 18:15 del 5 Dicembre 2019:

Ecco la nota ufficiale dell’operatore: “In attesa di conoscere le motivazioni della pronuncia IAP nella sua interezza, e rispetto al procedimento avviato da un competitor in merito alla nostra campagna pubblicitaria: questa pronuncia ci coglie di sorpresa in quanto adottiamo da sempre la linea della trasparenza ad ogni livello verso i nostri utenti con una comunicazione caratterizzata da toni ironici e scanzonati. Coglieremo questa occasione per chiarire ulteriormente ai nostri utenti che agiamo in totale trasparenza, nonostante le numerose azioni che i competitor mettono in atto fin dal nostro arrivo“. Non si è fatta attendere la risposta di iliad sul caso del Giurì della Pubblicità.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie