Tim

TIM perfeziona la cessione di Persidera: EI Towers prende il controllo dell’infrastruttura di rete

Share

TIM ha reso noto di aver perfezionato la cessione della sua quota del 70% in Persidera in data odierna, dopo aver ottenuto le autorizzazioni da parte delle Autorità competenti.

L’accordo per la cessione era stato raggiunto con F2i e EI Towers S.p.A. quest’estate: TIM e il Gruppo GEDI, che detenevano rispettivamente il 70% e il 30% del capitale sociale, avrebbero ceduto le loro quote per un valore pari a circa 240 milioni di euro dopo il via libera delle Autorità, che è arrivato a metà Novembre 2019.

Dopo due mesi dall’apertura dell’istruttoria, infatti, l’Antitrust ha autorizzato la concentrazione ad alcune condizioni, per evitare che l’operazione possa comportare una riduzione del livello concorrenziale nei mercati di riferimento.

I vincoli obbligano essenzialmente EI Towers a dare accesso agli altri operatori televisivi e a impostare i suoi investimenti secondo un’ottica commerciale propria di una tower company indipendente”, con listino pubblico, offerte disaggregate e servizi offerti a condizioni eque.

Con un suo comunicato ufficiale, TIM ha infine confermato che si è proceduto alla preventiva scissione di Persidera in due entità separate ai fini della concentrazione. La prima, Persidera, sarà titolare delle cinque frequenze del digitale terrestre, dei relativi contratti attivi e del personale, mentre nella seconda (chiamata NetCo) è confluita l’intera infrastruttura di rete e il relativo personale.

Persidera è stata interamente ceduta a F2i TLC 2 SpA, mentre la NetCo SpA è stata ceduta interamente a EI Towers.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Telefonia Mobile: come funzionano i bollini per le offerte 5G proposti dall’AGCOM

Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie