Tech

Il terzo trimestre 2019 di Xiaomi è il migliore di sempre: in arrivo nel 2020 altri smartphone 5G

Xiaomi ha annunciato i suoi risultati finanziari per il terzo trimestre del 2019, al 30 Settembre 2019. I ricavi del Gruppo mostrano un aumento del 5,5% anno su anno: questo terzo trimestre è stato quello con i ricavi totali più alti nella storia dell’azienda.

Oltre ai ricavi per 53,7 miliardi di yuan, Xiaomi mostra anche un utile netto rettificato di 3,5 miliardi, in crescita del 20,3% rispetto all’anno scorso, e una liquidità totale di 56,6 miliardi di yuan.

Tali risultati sono stati possibili grazie alla strategia dell’azienda, che si focalizza già da tempo sul mercato degli smartphone e sul cosiddetto AIoT, ovvero l’unione tra l’Internet of Things e l’Intelligenza Artificiale.

Di seguito il commento di Lei Jun, il fondatore, Presidente e CEO di Xiaomi:

“Dal momento dell’adozione della strategia dual core “Smartphone + AIoT”, il Gruppo ha fatto progressi continui con l’incoraggiante risultato di un’espansione della base utenti. Dopo essere stata inserita nelle classifiche Fortune Global 500 e Forbes Global 2000 del 2019​, all’inizio di quest’anno abbiamo anche fatto il nostro debutto nella lista Fortune Future 50 e nella Top 100 Digital Companies stilata da Forbes, riflettendo il riconoscimento internazionale che Xiaomi ha ottenuto con la sua forza nell’economia digitale e la sua strategia di business. In previsione della prossima era della tecnologia 5G, nel 2020, il Gruppo continuerà a focalizzarsi sui trend di mercato e ad operare con prudenza. Con cash flow e redditività sani e stabili, siamo pronti a cogliere e rispondere alle enormi opportunità di mercato che deriveranno dall’adozione diffusa del 5G, e prevediamo di lanciare sul mercato almeno 10 modelli di smartphone 5G nel 2020.”

Nello specifico, il segmento degli smartphone ha realizzato in questo terzo trimestre ricavi per 32,3 miliardi di yuan, con un volume di vendite di 32,1 milioni di prodotti che si traduce in una quota di mercato del 9,2%, secondo un report di Canalys citato nel documento ufficiale di Xiaomi.

Con il rapido incedere della tecnologia 5G in Asia e in Europa, Xiaomi si concentrerà maggiormente anche sulla produzione di smartphone compatibili: dopo il Mi MIX 3 5G e il Mi 9 Pro 5G, nel 2020 Xiaomi mira a lanciare almeno altri dieci smartphone 5G, iniziando dal mercato cinese.

L’azienda si dice dunque pronta a cogliere tutte le opportunità derivanti dalla nuova rete 5G, anche per tentare di alzare ulteriormente i suoi margini di profitto, passati dall’8,1% al 9% nel terzo trimestre.

Il comparto IoT e lifestyle ha generato invece ricavi per 15,6 miliardi di yuan, con un aumento annuo del 44,4% grazie ad alcuni business in crescita, come quello delle smart TV in Cina e dei wearable come Mi Band 4 e Mi Watch.

Per finire, si segnala che nel terzo trimestre del 2019 sono continuati a crescere anche i ricavi nei mercati esteri, che contano adesso per il 48,7% del totale. Gli Smartphone di Xiaomi sono i primi in India per numero di consegne e i quarti in Europa, con una crescita anno su anno del 90%, soprattutto in Spagna. Un ruolo sempre più di rilievo per il business del colosso cinese riveste anche il mercato indonesiano, tanto in termini di forza lavoro occupata quanto in termini di vendite.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.