Fastweb

La sicurezza informatica arriva anche negli enti pubblici: accordo tra Fastweb e Polizia di Stato

Share

La Polizia di Stato e Fastweb non prendono sotto gamba la lotta contro i cybercriminali e firmano un accordo per migliorare la prevenzione e i tempi di risposta a questa moderna tipologia di crimini.

Oggi, 22 Novembre 2019, è stato infatti siglato a Roma un accordo tra Polizia di Stato e Fastweb S.p.A. per quanto riguarda la tutela delle infrastrutture e delle reti informatiche negli enti pubblici e privati strategici di interesse nazionale.

Questo accordo è stato siglato dal Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, e dall’Amministratore Delegato di Fastweb, Alberto Calcagno. Lo scopo è quello di sviluppare delle strategie efficaci e di prevenzione, in un campo fortemente mutevole, e in espansione, come quello della sicurezza informatica.

La collaborazione porterà alla costante condivisione di analisi informatiche su attacchi, scambi di segnalazioni relative a vulnerabilità e all’individuazione all’origine di potenziali minacce e falle nelle infrastrutture.

Per quanto riguarda la Polizia di Stato, questo compito viene svolto dal Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle infrastrutture Critiche del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, che si occupa, tra le altre cose, della tutela delle reti informatiche, pubbliche e private, di rilievo nazionale e strategico.

Fastweb metterà a disposizione, oltre ad un centro di competenza dedicato all‘IT security, un Security Operation Center dedicato solamente alla sicurezza informatica per le amministrazioni pubbliche e le aziende, sempre attivo, per prevedere e respingere minacce informatiche. Un polo avanzato, che fornisce i più elevati standard di sicurezza informatica alle migliaia di piattaforme e ai molteplici collegamenti telematici delle istituzioni e aziende.

All’incontro erano presenti inoltre, per Fastweb, il Direttore delle Relazioni esterne e istituzionali, Sergio Scalpelli, il Security & Real Estate Officer, Luca Merzi, e Giuseppe Putrino, Head of Authority Operation. Per la Polizia di Stato, il Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, Armando Forgione e il Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Nunzia Ciardi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

WINDTRE MIA Super Fibra & Netflix anche con pubblicità: nuovi prezzi per già clienti mobile

A partire da oggi, 16 Settembre 2024, ad alcuni già clienti mobile WINDTRE può essere…

16 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie