Reti e Frequenze

Inwit: il CdA approva la fusione con Vodafone Towers. Assemblea dei soci il 19 Dicembre 2019

Share

Il CDA di Inwit ha oggi approvato il progetto di fusione tramite incorporazione di Vodafone Towers per la nascita della “Nuova Inwit”, una società delle torri compartecipata da TIM e Vodafone per la condivisione delle infrastrutture di rete.

Come riporta il documento ufficiale, Inwit darà attuazione alla fusione tramite l’annullamento senza concambio della partecipazione di minoranza in Vodafone Towers e Vodafone Europe e tramite l’assegnazione a quest’ultima di 360.200.000 azioni ordinarie, prive di valore nominale, che saranno quotate al pari delle azioni ordinarie già in circolazione.

All’esito della fusione, come già reso noto, TIM e Vodafone Europe avranno una partecipazione paritetica del 37,513% nel capitale sociale di Inwit.

Adesso, dopo l’ok del Consiglio di Amministrazione, si attende il voto dell’assemblea ordinaria e straordinaria, che si riunirà in un’unica convocazione per il 19 Dicembre 2019. L’assemblea dovrà approvare il progetto di fusione ai sensi e per gli effetti dell’articolo 49, comma 1, del Regolamento Emittenti Consob, oltre alle modifiche dello statuto sociale con decorrenza proprio dalla data di efficacia della fusione. Inoltre, all’assemblea è stata proposta la distribuzione di un dividendo straordinario di 0,5936 euro per ogni azione ordinaria.

La fusione sarà efficace, ai fini civilistici, contabili e fiscali, a partire dalla data indicata nell’Atto di fusione, dunque non ancora nota. Intanto, nel Consiglio di Amministrazione di oggi, Inwit ha approvato il suo piano economico finanziario post fusione, per il periodo 2019-2027.

La fusione per incorporazione, ribattezzata Progetto Daphne, prevede che la fase di trasferimento inizi nel mese di Dicembre 2019, mentre la seconda fase di partnership tra TIM e Vodafone si concretizzerà presumibilmente entro Marzo 2020.

Ad oggi, l’Unione Europea non si è ancora espressa sulla fusione e le parti hanno convenuto di prorogare al 30 Novembre 2019 il termine convenzionale per acquisire la valutazione della Commissione.

Secondo le prime stime diffuse, la nuova Inwit dovrebbe riuscire a generare un incremento dell’EBITDA per 200 milioni di euro, oltre a 75 milioni per la partecipazione di TIM.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie