Nei giorni 21 e 22 Novembre 2019, presso il Real Collegio di Lucca, il consorzio 5GCity organizzerà la seconda edizione del 5GCity Hackathon al fine di affrontare diverse sfide del 5G in modo creativo e innovativo.
Il suddetto evento è un’iniziativa proposta dal progetto 5GCity (di cui Wind Tre è partner), finanziato dalla Commissione Europea all’interno di Horizon2020, Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione.
5GCity prevede dimostrazioni finali nelle città di Barcellona, Bristol e Lucca, per valutare gli ecosistemi 5G mediante specifici casi d’uso.
Il 5GCity Hackathlon dimostrerà, in condizioni operative, una piattaforma cloud e radio distribuita tra i comuni ed i proprietari di infrastrutture che fungono da host neutrali del 5G.
La piattaforma consentirà di trasformare un’infrastruttura urbana in una distribuita e multi-tenant, grazie alla piattaforma 5GCity, basata su OSM.
Le sfide che si dovranno affrontare riguardano applicazioni di realtà virtuale per il turismo digitale (ad esempio in musei, teatri, monumenti), prevenzione di graffiti sui monumenti e atti di vandalismo, giornalismo mediatico partecipativo e collaborativo, ma anche eHealth per ridurre l’inquinamento.
L’hackathon inizierà con un breve seminario per consentire ai partecipanti di acquisire familiarità con le tecnologie offerte da 5GCity.
Ad ogni squadra verrà assegnato un mentore che consiglierà i suoi membri durante la progettazione e l’implementazione del progetto, ma saranno disponibili anche esperti del settore per fornire ulteriore supporto tecnico.
Alla fine dell’evento, i team dovranno presentare le loro idee o prodotti e dimostrare il software generato, oggetto di valutazione da parte di una giuria. Quest’ultima, dopo aver giudicato ogni soluzione, deciderà e annuncerà le squadre vincitrici.
La partecipazione al 5GCity Hackathon è gratuita e aperta a tutti previa registrazione, da effettuare sul sito ufficiale dedicato all’evento entro il 19 Novembre 2019. 5GCity è alla ricerca di team creativi e interdisciplinari, composti da 2 a 5 membri, in grado di progettare, implementare, presentare e dimostrare soluzioni software 5G innovative.
I profili desiderati sono, principalmente, esperti nello sviluppo di servizi NFV basati su cloud, progettisti di UI e UX con ottime capacità di presentazione e provenienti da istituti di ricerca, Università o da settori collegati al 5G (start-up, PMI o aziende) al fine di lavorare solo su soluzioni 5G, NFV e SDN. I partecipanti devono obbligatoriamente essere maggiorenni, ma non per forza di nazionalità italiana.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
L'operatore virtuale 1Mobile, attivo su rete Vodafone, in questi giorni ha prorogato tutte le sue…
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…
In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie