Digi

Digi Mobil: in Italia circa 227.000 clienti totali e ricavi in lieve contrazione

Share

Digi Communications (Digi Mobil) ha reso noti i risultati finanziari del terzo trimestre 2019, che mostrano ricavi in crescita del 10,9% anno su anno, a quota 299,4 milioni di euro, e un EBITDA in aumento del 55,7%, a 127,5 milioni di euro. In totale, in tutti i suoi mercati in cui è attivo, il Gruppo ha raggiunto quota 15,8 milioni di clienti.

L’operatore è attivo nel settore delle telecomunicazioni in Romania (suo mercato domestico), Ungheria, Spagna e Italia.

Con riferimento al mercato italiano, questo viene presentato nei dati contabili con la dicitura “altro”, e non risulta quindi più accoppiato alla Spagna, in cui Digi è adesso attivo anche nel segmento fisso.

In Italia, secondo quanto riportato, i clienti sono circa 227.000, con un ARPU di 8,7 euro, in contrazione rispetto al valore dell’anno scorso (9,4 euro). I ricavi in Italia sono stati pari a 5,7 milioni di euro, anch’essi in lieve contrazione dell’1,7% rispetto all’anno precedente. Nel complesso, però, le nuove offerte hanno permesso di acquisire nuovi clienti, con un aumento del 12,4% rispetto all’anno scorso.

Un negozio Digi Mobil in Spagna.

Rispetto al resto dei Paesi in cui l’operatore è attivo, l’Italia è ancora il mercato più piccolo: la Romania porta al Gruppo ricavi complessivi per 190 milioni di euro, seguita dall’Ungheria con 53,1 milioni di euro (prevalentemente per servizi di rete fissa e TV via cavo) e Spagna, con 50 milioni di euro.

In termini di clienti di rete mobile, la Romania mostra circa 3,396 milioni di clienti, in lievissimo aumento, con un ARPU di 4,9 euro al mese, in crescita dell’11,4%. L’Ungheria dispone invece di appena 72.000 clienti di rete mobile (e 757.000 nel fisso), mentre la Spagna ha raggiunto quota 1,728 milioni di clienti di rete mobile, con un aumento del 42,5% rispetto all’anno scorso.

Si segnala a riguardo che una consistente flessione dell’ARPU sul mobile è stata registrata solo nel mercato italiano.

Conseguentemente alla sua dimensione, anche le spese operative di Digi in Italia sono inferiori rispetto agli altri mercati: quest’anno, il virtuale Digi Mobil ha mostrato spese operative per 17,5 milioni di euro, contro i 20,4 milioni del 2018, nello stesso periodo considerato. Tuttavia, su base trimestrale, il dato mostra un lieve aumento rispetto al terzo trimestre del 2018.

In Italia, Digi Mobil è un operatore mobile virtuale che opera su rete TIM, da Luglio 2019 fino in 4G, con una velocità massima di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Ad oggi, l’Italia è il solo mercato in cui Digi Communications non è attivo anche sul segmento fisso.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM nel mercato dell’energia entro fine Marzo 2025? Prima sperimentazione per il Business

TIM sarebbe pronta ad entrare nel mercato dell'energia, offrendo quindi ai propri clienti contratti di luce…

14 Novembre 2024

Enel Fibra Per Te Trio a 19,90 euro al mese per 12 mesi: nuovo portafoglio anche online

Sia per i nuovi che per i già clienti Enel Energia in convergenza sia con…

14 Novembre 2024

Iliad Italia rinnova l’Advisory Board: entrano Luisa Torsi, Tommaso Valletti e Francesca Reich

Oggi, 14 Novembre 2024, Iliad Italia ha annunciato di aver rinnovato il suo Advisory Board,…

14 Novembre 2024

AGCOM, nuove regole in consultazione: stop alle truffe con CLI Spoofing e bollini 5G

Oggi, 14 Novembre 2024, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver…

14 Novembre 2024

Digi Mobil, risultati terzo trimestre 2024: in Italia le utenze aumentano a 475 mila

Nella giornata di oggi, 14 Novembre 2024, il Gruppo Digi Communications N.V. ha presentato i…

14 Novembre 2024

Vodafone Smartphone Easy: per il Black Friday in omaggio Giga illimitati e prezzo bloccato

In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei negozi Vodafone è disponibile una nuova…

14 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie