Tim

Tim: problemi di ricarica, traffico e dati non disponibili con la tariffa mobile Tim Facile

Share

Alla fine di Ottobre 2019 l’operatore di telefonia mobile TIM ha permesso ad alcuni suoi clienti consumer di cambiare gratuitamente, dall’area fai da te MyTIM, il proprio profilo tariffario base a consumo in TIM Facile.

Da alcuni giorni questa operazione non è più possibile, i clienti che sono riusciti ad ottenere questo profilo base, non riescono più a visualizzare le loro eventuali offerte attive, a utilizzare l’IVR 40916 per la gestione della loro SIM e ad ascoltare il proprio credito.

In più molti clienti con questo piano tariffario attivo hanno avuto problemi ad effettuare ricariche telefoniche.

In caso di web banking viene comunicato l’errore che il gestore non è al momento disponibile, nonostante con qualsiasi altro numero di telefono mobile TIM con un piano tariffario diverso si riesca a ricaricare senza alcun problema.

Dall’App MyTIM dopo aver inserito la modalità di pagamento e il taglio di ricarica da effettuare viene comunicato il seguente messaggio: “Errore generico non è stato possibile portare a termine l’esecuzione del metodo“. Problemi anche nei circuiti Lottomatica.

Anche con il Servizio Clienti 119 o dai rivenditori autorizzati viene specificato che c’è un problema di consistenza dei dati, quindi non si può neanche cambiare piano per normalizzare la situazione.

Alcuni clienti hanno aperto delle segnalazioni da alcuni giorni, senza ricevere fino adesso alcuna risposta sulla risoluzione del problema.

Se all’inizio qualche cliente Tim Facile ha subito notato che non si poteva ascoltare l’IVR 40916, nei giorni successivi il problema si è esteso a tutti anche dall’Area Fai Da Te MyTIM e dall’App MyTIM. Nell’app ufficiale dell’operatore qualche cliente riesce a visualizzare il credito residuo, ma il traffico non risulta disponibile da giorni.

Non è possibile prenotare la disattivazione di eventuali opzioni attive che si rinnovano senza alcun problema.

Ogni sim ricaricabile Tim prevede un profilo tariffario base a consumo, che si applica se non ci sono opzioni, promozioni o pacchetti eventualmente attivi sulla linea (esempio: TIM Iron, Tim IperGiga, Tim Steel, Tim Advance, etc.) o quando si esaurisce la quantità di Minuti, Sms o Giga prevista dalle proprie offerte.

Il profilo tariffario della SIM Tim Facile, con il codice piano OB285, prevede in Italia chiamate nazionali a 49 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta e 7,32 centesimi di euro per ogni SMS nazionale inviato. La tariffazione è calcolata sugli effettivi secondi di conversazione e le frazioni vengono arrotondate per eccesso al secondo successivo. Non sono previsti costi mensili fissi.

Il profilo è molto simile a Tim a Secondi, tariffa base a consumo non più attivabile secondo il racconto di alcuni consulenti del Servizio Clienti 119. Anche Tim Facile risulta non più attivabile dall’App MyTIM.

Il profilo tariffario della SIM Tim a Secondi prevede in Italia chiamate nazionali a 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta e 7,32 centesimi di euro per ogni SMS nazionale inviato. La tariffazione è calcolata sugli effettivi secondi di conversazione e le frazioni vengono arrotondate per eccesso al secondo successivo. Non sono previsti costi mensili fissi.

Il profilo tariffario Tim a Secondi, con gli SMS a 7,32 centesimi di euro caduno, era disponibile per rispettare la delibera Agcom 326/10/CONS (Misure di tutela degli utenti dei servizi di comunicazione mobili e personali).

Non è escluso che Tim Facile, con gli SMS a consumo sempre a 7,32 centesimi di euro, nacque per lo stesso scopo. E’ la stessa normativa utilizzata per il piano della SIM a consumo Vodafone Senza Scatto New.

Tempo fa molti clienti hanno avuto difficoltà ad attivare il profilo Tim a Secondi (era intervenuta anche Striscia la Notizia).

L’AGCOM, autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 24 Aprile 2018 aveva deciso di sanzionare TIM di oltre 1 milione di euro per via della mancata trasparenza dei costi del piano base TIM One Prime Go e per la mancata gratuità del passaggio ad un piano base senza costi fissi come prescritto dalle normative.

Successivamente l’operatore aveva risolto con il cambio piano base gratuito a Tim Base New. E’ giusto precisare che dal 28 Gennaio 2019 se il cliente chiede un cambio profilo tariffario con il Servizio Clienti è previsto un costo una tantum di 3,99 euro.

I clienti TIM Facile non possono cambiare il proprio profilo neanchè a pagamento con il Servizio Clienti, a causa dei problemi elencati prima.

I clienti coinvolti attendono una risoluzione del problema il più presto possibile per ritornare a ricaricare senza problemi e visualizzare le informazioni della propria SIM ricaricabile TIM.

Si ringrazia A. e A. per le segnalazioni.

Aggiornamento 13 Novembre 2019: il problema si è risolto. I clienti TIM Facile stanno riuscendo tranquillamente ad effettuare le ricariche tramite l’App MyTIM e tramite web banking. E’ possibile vedere il credito, il traffico disponibile e le offerte attive. Non è possibile ascoltare l’IVR 40916 perchè non è compatibile con il profilo tariffario, ma in alternativa il cliente può ascoltare il credito residuo e altre informazioni della propria linea mobile chiamando il Servizio Clienti 119.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

CMLink Italy: nuovo sconto per Relax 260 Annual Plan con 260 Giga e minuti illimitati

In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…

4 Novembre 2024

Vodafone: in omaggio 12 mesi gratuiti di Telepass Family e fino a 2 mesi gratis di rete fissa

A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…

4 Novembre 2024

WindTre: regala la tua stessa offerta GO 200 XXS 5G Easy Pay a 4,99 euro al mese

Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…

4 Novembre 2024

Telefonia Mobile, portabilità a Giugno 2024: TIM primo sia per linee acquisite che perse

Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…

2 Novembre 2024

Vinci il calcio con iliad: in palio biglietti per la Serie A e Supercup, maglie e palloni

Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…

1 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie