Tech

Samsung Galaxy Fold ritorna in Italia: in preordine dal 13 Novembre 2019

Share

Il noto produttore sudcoreano Samsung, ha annunciato il lancio in Italia del proprio primo smartphone pieghevole denominato Galaxy Fold. Questo sarà prenotabile online, oltre che sul sito ufficiale dell’azienda, anche su quelli degli operatori telefonici e dei principali retailer di elettronica di consumo, a partire dal 13 Novembre 2019.

Si premettono sin da subito la colorazione disponibile, Cosmos Black, e il prezzo che ammonterà a 2050 euro.

Carlo Carollo, attuale Vicepresidente della divisione Telefonia di Samsung Electronics Italia, ha dichiarato:

Samsung sta scrivendo un nuovo capitolo nella storia dell’innovazione mobile, ridefinendo ciò che è possibile con uno smartphone. Galaxy Fold introduce una categoria completamente nuova che offre funzionalità mai viste prima, grazie al nostro Display Infinity Flex. Abbiamo creato Galaxy Fold per chi desidera sperimentare ciò che può fare un dispositivo pieghevole Premium, al di là dei limiti degli smartphone tradizionali”.

Come detto, Galaxy Fold sarà disponibile in preordine anche nei siti dei principali gestori telefonici operanti in Italia, che nelle prossime ore potrebbero dunque dedicargli delle apposite pagine sui rispettivi portali ufficiali. Un po’ come avevano inizialmente fatto Vodafone, Wind e Tre lo scorso Aprile 2019, per poi cancellarle alla notizia dello slittamento del lancio.

Si ricorda infatti che quello del 13 Novembre 2019 non è il primo vero e proprio lancio dello smartphone, che per la precisione è stato presentato al mondo il 20 Febbraio 2019, presso il Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco (USA), e sarebbe dovuto essere disponibile in commercio a partire dal 26 Aprile 2019. Cosa che non è mai avvenuta a causa del fatto che pochissimi giorni prima del lancio ufficiale, lo stesso colosso mondiale prese la decisione di ritardarne il rilascio per problemi al display.

Nel dettaglio, le segnalazioni riguardavano problemi allo schermo poi confermati e dichiarati impattanti le aree superiori ed inferiori della cerniera, dai risultati iniziali dell’ispezione.

I problemi sembrano essere stati risolti, e dopo tanta attesa Samsung ha finalmente ufficializzato la commercializzazione del Galaxy Fold a partire dal 6 Settembre in Corea e successivamente in altri Paesi. Adesso è il turno dell’Italia.

Galaxy Fold si dota di un display interno Infinity Flex da 7,3″ Dynamic AMOLED in grado di ripiegarsi e offrirne uno esterno da 4.6” Super AMOLED. Il processore che vi gira all’interno è un Octa Core (One Core 2.8GHz + Triple Core 2.4GHz + Quad Core 1.7GHz) coadiuvato da una RAM di 12GB e una memoria di archiviazione da 512GB non espandibile tramite microSD.

Il comparto fotografico si compone di sei differenti obiettivi. Vanta infatti: una tripla fotocamera posteriore da 16 MP + 12 MP + 12 MP, una doppia interna da 10 MP + 8MP con apertura rispettivamente F2.2 ed F1.9, e una frontale (a device chiuso) da 10 MP con apertura F2.2.

La batteria ha una capacità di 4.380 mAh e supporta la ricarica rapida sia con cavo (compatibile con QC 2.0 e AFC) che in modalità wireless (compatibile con WPC e PMA). Il sistema operativo è Android 9.0 Pie e la connettività supporta il 4G LTE.

Per quel che concerne le altre funzioni, si citano il lettore di impronte digitali, Samsung Pay e App continuity, che consente il passaggio (senza interruzioni) di un video aperto a dispositivo chiuso, dal display della copertina al display principale.

Si specifica che all’interno della confezione rilasciata in Italia, oltre al dispositivo, saranno presenti gli auricolari wireless Galaxy Buds e una cover protettiva per lo smartphone. E’ inclusa per un anno Samsung Care+, l’assicurazione lanciata in partnership con Allianz Global Assistance Europe, che copre i danni accidentali non coperti dalla garanzia convenzionale, come rottura del display o infiltrazioni di liquidi.

A tal proposito Samsung specifica che per gli utenti Galaxy Fold Samsung Care+ avrà una durata di un anno e tutti gli interventi di riparazione saranno effettuati esclusivamente da centri autorizzati utilizzando solo componenti originali. Per usufruire del servizio, che comprende il primo intervento di riparazione entro un anno dall’acquisto, è necessario pagare una franchigia di 130 euro.

Sarà anche disponibile il servizio Galaxy Fold Premier Service, che attraverso il supporto di esperti (disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24) offrirà l’assistenza informativa sui dettagli e le caratteristiche del Galaxy Fold.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Telefonia Mobile, quote di mercato a fine 2024: Iliad raggiunge 17% di SIM Human Consumer

L'AGCOM, grazie al nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al 31 Dicembre 2024, ha comunicato le quote…

17 Maggio 2025

Champions League, finale PSG – Inter in chiaro su TV8 oltre che su Sky e NOW

Sabato 31 maggio 2025, in occasione della finale della UEFA Champions League 2024/2025 tra Paris…

17 Maggio 2025

Fastweb: nuovo numero di assistenza Whatsapp per rete mobile e rete fissa

Di recente, l'operatore telefonico Fastweb ha cambiato il numero dell'assistenza clienti disponibile tramite Whatsapp, sia…

17 Maggio 2025

Fastweb: in arrivo il nuovo Samsung Galaxy S25 Edge con pagamento a rate nei negozi

Il nuovo smartphone Samsung Galaxy S25 Edge, versione “slim” della gamma S25, con un design…

17 Maggio 2025

Punti Digitale Facile: raggiunto in anticipo l’obiettivo PNRR di 1 milioni di cittadini formati

Nella giornata di ieri, 16 Maggio 2025, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza…

17 Maggio 2025

Eolo: in onda il nuovo spot radio “Is in the air” per superare il digital divide in Italia

Dal 12 Maggio 2025 è ufficialmente in onda "Eolo is in the air", la nuova…

17 Maggio 2025