Tim

Risultati TIM: ricavi in calo e nel mobile incrementa l’ARPU. Accordo con Netflix

Share

TIM ha raggiunto il suo obiettivo di riduzione dell’indebitamento: i risultati finanziari presentati stasera premiano la nuova strategia dell’azienda, in anticipo di tre mesi rispetto alla tabella di marcia. Di contro, l’operatore mostra ricavi in calo, nonostante l’aumento dell’ARPU nel segmento mobile.

Il flusso di cassa operativo ha raggiunto 2,2 miliardi di euro, con un miglioramento di quasi 800 milioni rispetto all’anno scorso, mentre l’indebitamento finanziario netto si è ridotto di 958 milioni di euro e si attesta ora a 24,3 miliardi di euro.

In termini di ricavi, l’azienda mostra risultati in calo del 4,3% anno su anno, fermandosi a quota 13,4 miliardi di euro. L’EBITDA è invece pari a 6 miliardi di euro, in crescita del 4%, grazie a eventi una tantum che hanno giovato al saldo delle partite non ricorrenti.

A diminuire particolarmente sono i ricavi da servizi, che sono scesi del 4% anno su anno, a quota 3.892 milioni di euro, sebbene nel segmento mobile stia proseguendo il trend di incremento dell’ARPU: oggi, il ricavo medio mensile per singola linea mobile di TIM è passato da 12,5 euro a 12,9 euro.

A ciò si aggiunge una costante flessione del numero complessivo di portabilità, nonostante “la persistente elevata competizione nel segmento di mercato più sensibile al prezzo”.

Nel segmento mobile, TIM dispone a Settembre 2019 di 31,3 milioni di linee, in leggera flessione rispetto al precedente trimestre, e registra ricavi in calo del 9,4%

Discorso diverso per il segmento fisso, in cui le recenti iniziative commerciali di TIM hanno ridotto il tasso di disconnessione (il cosiddetto churn rate) che passa dal 6,1% al 4,4%. Crescono nel fisso i clienti in banda larga (117.000 contro i 60.000 del precedente trimestre) e nel complesso le linee in fibra sono 6,6 milioni, con un incremento del 34% anno su anno.

Nonostante ciò, i ricavi da servizi nel fisso mostrano una lieve riduzione dello 0,4%, soprattutto con riferimento ai servizi voce.

Per quanto concerne invece la vendita di dispositivi, TIM ha deciso di riposizionare la sua offerta su prodotti a maggior margine, dopo una perdita di 127 milioni di euro rispetto all’anno scorso.

Passando adesso agli investimenti a livello di Gruppo, questi hanno subito un calo dell’8,7%, in parte giustificato dal raggiungimento degli obiettivi di copertura nel mercato italiano. Nel terzo trimestre, TIM ha investito 795 milioni di euro e si prepara ad avviare il suo progetto Operazione Risorgimento Digitale, volto a coinvolgere 107 comuni per diffondere le conoscenze e competenze necessarie per l’utilizzo degli strumenti digitali e l’abbattimento del digital divide.

Distinguendo tra la Business Unit Domestic (mercato italiano) e la Business Unit Brasile (TIM Brasil), si nota come gli investimenti in Italia siano pari a 1.699 milioni di euro, contro i 577 milioni di euro del Brasile, in aumento per stimolare la crescita dell’infrastruttura di rete mobile e fissa con TIM Live.

Per il resto dell’anno, TIM ritiene confermate le guidance della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 Giugno 2019.

Tralasciando adesso gli aspetti contabili, TIM ha reso noto che la lavorazione delle sue principali iniziative strategiche sta proseguendo a pieno ritmo. Per quanto concerne l’accordo di rete con Vodafone per la creazione della nuova Inwit, l’azienda ricorda che il contratto è stato perfezionato a Luglio 2019 e che sono attualmente in corso le valutazioni da parte delle Autorità Antitrust.

Anche le discussioni e i confronti sull’integrazione della rete in fibra con Open Fiber procedono come stabilito, sebbene i documenti presentati questa sera non evidenzino ulteriori dettagli.

Una novità annunciata oggi è la partnership per il credito al consumo con Santander Consumer Bank, che creerà una Joint Venture per finanziare l’acquisto di terminali tramite prestiti rateali e successivamente per altri prodotti di credito al consumo e assicurativi. Con questa operazione, TIM mira a ridurre ulteriormente il suo debito, incrementando parallelamente i ricavi.

Per finire, TIM annuncia di aver siglato un accordo con Netflix che mira ad arricchire l’offerta di TIMVISION con film, serie, documentari e contenuti originali del noto servizio in streaming. Sebbene non siano state fornite ulteriori informazioni, i clienti TIM potranno attivare le offerte in bolletta e seguire Netflix direttamente dal loro TIM Box.

Con l’accordo siglato con Netflix, TIM ribadisce la nuova direzione intrapresa dalla sua piattaforma multimediale, che segue adesso la strada dell’aggregazione di contenuti digitali di terze parti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Very Mobile: le Very Esclusiva a 4,99 euro al mese prorogate fino al 25 Novembre 2024

Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…

5 Novembre 2024

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

CMLink Italy: nuovo sconto per Relax 260 Annual Plan con 260 Giga e minuti illimitati

In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…

4 Novembre 2024

Vodafone: in omaggio 12 mesi gratuiti di Telepass Family e fino a 2 mesi gratis di rete fissa

A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…

4 Novembre 2024

WindTre: regala la tua stessa offerta GO 200 XXS 5G Easy Pay a 4,99 euro al mese

Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…

4 Novembre 2024

Telefonia Mobile, portabilità a Giugno 2024: TIM primo sia per linee acquisite che perse

Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…

2 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie