TIM ha siglato oggi un memorandum d’intesa per una partnership strategica con Google Cloud per l’offerta di servizi Cloud ed Edge Computing in Italia, di cui l’operatore mira a diventare principale provider, in diversi settori.
Lo scopo di TIM è quello di diventare il principale player tanto nei servizi di Public quanto di Private e Hybrid Cloud, per accelerare la digitalizzazione di tutte le aziende italiane, PMI comprese.
Il memorandum d’intesa firmato oggi è stato commentato dall’Amministratore Delegato Luigi Gubitosi, che ha ricordato il ruolo di Google a livello globale:
“Grazie alla partnership con Google, leader mondiale nell’innovazione, TIM conferma il proprio ruolo di riferimento a supporto del processo di innovazione tecnologica in Italia. Nei prossimi anni, Cloud ed Edge Computing rappresenteranno due dei mercati chiave che beneficeranno maggiormente dei nuovi prodotti e servizi abilitati dalla tecnologia 5G”.
Anche il CEO di Google Cloud, Thomas Kurian, ha commentato il MoU evidenziando l’interesse dell’azienda nel lavorare a stretto contatto con l’operatore per supportare la trasformazione digitale in Italia.
Come sottolineato da TIM, il mercato del cloud computing risulta attualmente in crescita, grazie alla maggiore domanda di servizi per privati e pubbliche amministrazioni. E l’arrivo del 5G stimolerà ulteriormente l’interesse dei cittadini.
La partnership strategica tratteggiata dal memorandum d’intesa odierno prevede una collaborazione su iniziative go-to-market a più livelli, che da parte di TIM si rifletterà anche in un importante investimento per costruire dei nuovi Data Center proprietari con l’assunzione di oltre 800 ingegneri specializzati nel Cloud nel corso dei prossimi anni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie