Tim

TIM: parte oggi l’aggiornamento WAP. Addio alla navigazione con configurazione del Proxy Server

Share

Da oggi, l’architettura di rete WAP (Wireless Application Protocol) di TIM non permetterà più ai terminali di accedere a internet con la configurazione del Proxy Server.

Come già segnalato da MondoMobileWeb ad Agosto 2019, infatti, TIM ha previsto dal 6 Novembre 2019 un importante aggiornamento della sua architettura, in seguito al quale alcuni clienti con cellulari più obsoleti (o con smartphone non adeguatamente configurati) potrebbero non essere in grado di accedere a internet.

Non si tratta della prima modifica apportata da TIM alla sua rete WAP, in quanto già nel mese di Giugno 2016 era stato cessato il supporto alla navigazione internet dai vecchi browser WAP.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Per quanto concerne l’attuale aggiornamento, l’operatore ha già inviato a tempo debito degli SMS informativi per avvertire i clienti dell’impossibilità di navigare con la configurazione Proxy Server, mentre continueranno a funzionare tutti gli altri servizi.

I clienti che dispongono di un telefono particolarmente obsoleto, potrebbero essere quindi costretti a passare a un nuovo terminale. Per sicurezza, è comunque possibile recarsi nelle impostazioni del telefono, nella sezione Proxy WAP (o Proxy Server). Se questa voce risulta configurata con il valore 213.026.205.001, si può tentare di rimuoverla e provare a navigare.

Se questo tentativo non dovesse andare a buon fine, sarà necessario sostituire il terminale per la connessione a internet con TIM.

Discorso diverso per chi dispone di uno smartphone non adeguatamente configurato: in questi casi, è sufficiente aggiornare le impostazioni di navigazione seguendo le indicazioni riportate nell’SMS ricevuto a suo tempo.

Nello specifico, sarà sufficiente cancellare il contenuto delle voci Proxy e Porta nel profilo Wap, sebbene la procedura potrebbe risultare sensibilmente diversa a seconda del sistema operativo autorizzato. La modifica delle impostazioni di rete può comunque essere effettuata su qualsiasi smartphone Android, iOS o Windows.

I clienti dotati di uno smartphone che utilizza le impostazioni internet originarie, invece, non dovrebbero riscontrare nessun problema. Anche in questo caso, per qualsiasi difficoltà, si consiglia comunque di seguire le indicazioni di TIM o contattare il servizio clienti al numero 119 per informazioni più dettagliate.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie