Tim

Attivazioni anomale di servizi a sovrapprezzo: anche TIM avvia i rimborsi automatici

Share

Dopo Wind, anche TIM sta già provvedendo a effettuare un rimborso automatico in seguito ad alcune attivazioni non richieste di servizi a sovrapprezzo, i cosiddetti servizi VAS, che hanno colpito i suoi clienti.

Molti clienti hanno infatti lamentato di recente l’attivazione di servizi a sovrapprezzo senza alcun consenso, che si riflettevano in addebiti inattesi sulla propria linea di rete mobile.

TIM ha pubblicato una nota in cui afferma di essere totalmente estranea a tali eventi,  che ricadrebbero dunque su un’azienda partner che né TIM né Wind hanno citato, come risulta dalle informazioni raccolte da MondoMobileWeb.

Di seguito, la nota di TIM ai suoi clienti:

“In relazione a taluni fenomeni di attivazioni non richieste di servizi premium su SIM collocate in dispositivi inidonei alla fruizione degli stessi (come allarmi, caldaie, ecc.), TIM – estranea a tali eventi – ha avviato immediatamente gli approfondimenti necessari per la propria tutela, anche al fine di individuarne le cause e le responsabilità. Stiamo conseguentemente provvedendo al rimborso di tutti gli addebiti erroneamente effettuati sulle SIM coinvolte. Sono inoltre in corso di adozione ulteriori misure tecniche cautelative per impedire la reiterazione di tali fenomeni”.

Secondo quanto riportato, dunque, in questo caso le attivazioni sarebbero state effettuate su SIM dati non human. Inoltre, TIM ha avviato degli approfondimenti per stabilire le responsabilità dell’accaduto e ha informato che adotterà ulteriori misure tecniche per impedire che l’evento si ripeta in futuro.

Come sopra accennato, anche Wind sta provvedendo a rimborsare in automatico i clienti colpiti da tali attivazione anomale di servizi a sovrapprezzo. Stando alle informazioni raccolte da MondoMobileWeb, anche l’operatore congiunto sta cercando di accertare la dinamica che ha portato a queste attivazioni anomale.

Per informare i suoi clienti colpiti dalle attivazioni di questi servizi a sovrapprezzo (o servizi a valore aggiunto), Wind ha deciso di inviare un SMS per notificare al contempo la disattivazione e il rimborso del costo addebitato.

Nel ricordare che gli operatori in questione non hanno alcuna responsabilità nell’attivazione di tali servizi da parte di aziende terze, si evidenzia che tali inconvenienti colpiscono spesso le SIM recenti in cui non è stato attivato alcun blocco dei servizi Premium.

Si consiglia sempre di attivare tale blocco disattivando tutti i generi di abbonamenti per loghi, suonerie, oroscopi, meteo o sfondi che si possono attivare online durante il normale uso del proprio dispositivo mobile.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Samsung Galaxy Ring acquistabile con TIMFin: il prezzo a rate dell’anello smart

Nelle ultime ore, TIM ha reso disponibile nei suoi negozi la possibilità di acquistare a…

18 Novembre 2024

WindTre: sconti smartphone per il Black Friday, nuova versione di Pack 5G Reload exChange

Nei negozi WindTre, in occasione del Black Friday, a partire dal 25 Novembre 2024 e…

18 Novembre 2024

Kena tenta di nuovo i suoi ex clienti con 200 Giga, minuti e 200 SMS a 5,99 euro al mese

L'operatore virtuale e secondo brand di TIM, Kena, ha lanciato una nuova campagna SMS winback…

18 Novembre 2024

ho. Mobile ho. 4,99 100 Giga a 4,99 euro al mese: rimosso 1Mobile dai gestori di provenienza

A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…

18 Novembre 2024

TIM, Rossini sugli aumenti di prezzo a fine 2024: “ripresi nel mobile, ulteriori nel 2025”

Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…

18 Novembre 2024

Rai, TV in 5G: al via sperimentazione a Roma e Torino sullo standard 5G Broadcast

Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…

18 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie