Open FiberReti e FrequenzeTiscali Rete FissaVodafone Rete Fissa

Open Fiber ufficializza la copertura di Cremona: Fibra FTTH già disponibile con Vodafone e Tiscali

Nella città di Cremona sono state già cablate e rese disponibili per le attivazioni con i primi operatori (Vodafone e Tiscali) le prime unità immobiliari coperte dalla Fibra FTTH di Open Fiber.

Cremona Open Fiber

La commercializzazione della Fibra FTTH nella città sede dello Stradivari, la più rinomata liuteria del violino, è stata ufficializzata da un comunicato stampa di Open Fiber rilasciato oggi, 30 Ottobre 2019.

Le unità immobiliari di Cremona dove è disponibile la nuova infrastruttura interamente in fibra ottica sono circa 6 mila, e si trovano in particolare nei quartieri Po e Giuseppina. In queste zone è quindi già possibile l’attivazione della linea in fibra con una velocità di connessione fino a 1 Gbps.

Oltre alle prime abitazione coperte, Open Fiber sta comunque proseguendo i lavori per raggiungere le oltre 30mila unità immobiliari comprese nel piano di cablaggio complessivo della città, tutto in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa).

L’investimento della società partecipata da Enel e CDP Equity a Cremona è di circa 9 milioni di euro, e consentirà di stendere in totale oltre 16 mila chilometri di cavi in fibra ottica.

In questo caso i lavori di cablaggio a Cremona sono eseguiti in partnership con A2A Smart City, e prevedono un massiccio riutilizzo di reti esistenti con l’obiettivo di minimizzare i disagi per i cittadini.

Secondo quanto affermato dal comunicato di Open Fiber, l’infrastruttura in fibra ottica risulta essere un “asset strategico” per la crescita dei territori urbani, poiché “sviluppa connettività e servizi digitali, leve principali della produttività per affrontare le sfide economiche e sociali di oggi e dei prossimi anni”.

Fibra FTTH Open Fiber

Come detto, Vodafone e Tiscali sono le aziende partner che per prime stanno commercializzando servizi sulla rete ultraveloce realizzata nel comune di Cremona, ma nei prossimi mesi altri operatori (come ad esempio Wind Tre) cominceranno a erogare servizi sfruttando l’infrastruttura FTTH di Open Fiber.

Si ricorda che Open Fiber è un operatore wholesale only, cioè che non vende ai clienti finali ma risulta attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.