A partire da oggi, 29 Ottobre 2019, Wind sta provvedendo a rimborsare automaticamente alcuni clienti ricaricabili che erano stati oggetto di attivazioni anomale e senza il proprio consenso dei servizi VAS, ovvero i cosiddetti servizi a valore aggiunto (o servizi Premium).
Secondo alcune testimonianze, da diverso tempo alcuni clienti Wind ricaricabili lamentavano l’attivazione di servizi a sovrapprezzo senza che fosse stato dato il consenso, e si sono quindi ritrovati ad avere degli addebiti non richiesti.
Questo può succedere con le SIM attivate da poco e su cui non è stato attivato il blocco dei servizi Premium, che evita proprio l’attivazione inconsapevole dei VAS.
Adesso, dunque, Wind sta informando dell’avvio della procedura di rimborso automatica, senza che sia stata quindi effettuata una richiesta da parte del cliente, tramite un SMS informativo.
Ecco il testo del messaggio inviato nelle ultime ore ad alcuni clienti Wind ricaricabili coinvolti da queste attivazioni anomale di servizi VAS:
Gentile Cliente la informiamo di aver disattivato alcuni servizi a valore aggiunto di partner esterni attivati in maniera anomala sulla sua linea e di aver già rimborsato il relativo importo sul credito residuo. Per verificare il credito chiami il 4242 o utilizzi la stringa *123#
Come si evince dall’SMS, Wind sta già provvedendo a rimborsare in automatico, sul credito residuo della SIM, l’importo indebitamente sottratto a chi era stato oggetto di queste attivazioni, definite “anomale”, da parte di alcuni partner esterni, oltre ad aver ovviamente disattivato i servizi in questione.
Tutti i clienti che avessero diritto al rimborso saranno quindi contattati tramite lo stesso SMS e si ritroveranno il rimborso sul credito residuo. L’effettivo accredito del rimborso si potrà controllare comunque da app MyWind, area clienti o, come specificato nell’SMS, chiamando il 4242 o utilizzando la stringa *123#.
Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Secondo alcune informazioni raccolte da MondoMobileWeb contattando il Servizio Clienti dell’operatore e alcuni rivenditori, sembrerebbe che questo fenomeno di attivazioni anomale senza consenso di servizi a pagamento da parte di partner esterni a Wind Tre sia stato in qualche modo arginato e non dovrebbe ripetersi.
In ogni caso, le modalità che hanno portato a queste attivazioni inconsapevoli sono ancora in corso di accertamento da parte dell’operatore, ma per cui quest’ultimo si sta già tutelando nelle sedi opportune.
Inoltre, in tutta la vicenda Wind Tre sarebbe parte lesa e non avrebbe alcuna responsabilità, in quanto si tratta di un comportamento messo in atto da alcuni partner esterni che non hanno a che fare con l’operatore.
Per evitare eventuali nuove sorprese, si consiglia comunque di richiedere l’attivazione del blocco dei servizi Premium al servizio clienti, così da bloccare a prescindere addebiti indesiderati.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…
L’operatore virtuale Spusu, attivo su rete WindTre, ha deciso di prorogare per tutto Novembre 2024…
ho. Mobile ha deciso di prorogare ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese fino…
In questo periodo, DAZN sta proponendo delle promozioni di metà stagione per il pacchetto NFL…
Nelle ultime ore, Vodafone Romania e Digi Romania hanno sottoscritto un memorandum d'intesa per la…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie