Open Fiber

Open Fiber a Bagheria: un investimento di 5 milioni di euro per la fibra FTTH

Share

Open Fiber ha siglato una nuova convenzione a Bagheria, in provincia di Palermo, per portare la fibra in circa 16.000 case, uffici e negozi. L’accordo siglato con l’Amministrazione Comunale prevede un investimento privato pari a 5 milioni di euro, mentre la conclusione dei lavori è attesa entro 18 mesi.

La nuova infrastruttura permetterà a cittadini, aziende e Pubbliche Amministrazioni di godere della fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) fino a 1 Gigabit al secondo.

L’investimento permetterà di creare una nuova rete lunga 32,5 chilometri, di cui 7,5 costruiti con impianti interrati o aerei già presenti, cercando sempre di limitare al massimo i disagi per i cittadini.

Presenti per la firma della convenzione il sindaco Filippo Maria Tripoli, l’assessore alle attività produttive Brigida Alaimo, il responsabile comunale del Settore Servizi a rete, Sergio Palumbo, e i rappresentanti di Open Fiber Dorotea Lo Greco, Clara Distefano e Daniele Di Pietrantonio.

Il sindaco Filippo Maria Tripoli ha così commentato la convenzione firmata a Bagheria:

“Con la convenzione con Open Fiber stiamo realizzando quanto avevamo previsto nel nostro programma: digitalizzare la città con la fibra ultraveloce, un’autostrada digitale per il futuro. Abbiamo iniziato ad interloquire con l’azienda sin dal nostro primo insediamento per questo obbiettivo innovativo. È un partner di tutto rispetto con una compartecipazione di Enel e Cassa Depositi e Prestiti. Oggi, dopo Palermo, Bagheria sarà la seconda città più digitalizzata e all’avanguardia per offrire ad aziende e cittadini internet in maniera veloce.”

L’Assessore alle Attività Produttive del comune di Bagheria, Brigida Alaimo, ha invece sottolineato che la convenzione con Open Fiber si configura come un’importante opportunità per lo sviluppo del territorio. I lavori partiranno presumibilmente il mese prossimo e i cittadini saranno informati con appositi comunicati e ordinanze.

Per finire, Clara Distefano, Regional Manager Sicilia di Open Fiber, ha ricordato che l’azienda è un operatore wholesale only, attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso per fornire i suoi servizi a tutti gli operatori interessati.

In tal senso, si evidenzia che negli ultimi giorni Open Fiber ha aperto la commercializzazione dei suoi servizi nelle prime aree delle città di Agrigento e Reggio Calabria, in cui Vodafone e Tiscali sono i primi operatori pronti ad offrire i loro servizi di connettività in fibra FTTH.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie