Tim

TIM e MIUR siglano un accordo triennale per la digital education nelle scuole italiane

Share

TIM ha siglato con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) un accordo triennale per accompagnare la trasformazione digitale in Italia partendo proprio dalle scuole, con percorsi di digital education per studenti ed insegnanti.

Il Protocollo d’Intesa è stato firmato oggi al MIUR alla presenza del Ministro Lorenzo Fioramonti e dell’Amministratore Delegato Luigi Gubitosi. L’iniziativa è dedicata alle scuole italiane di ogni ordine e grado e mira a “elevare la qualità dell’offerta formativa degli istituti scolastici, attraverso l’innovazione didattica e l’integrazione delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento”.

Inoltre, TIM rende noto che il programma sarà aperto in qualsiasi momento anche al contributo delle altre aziende attive nei settori della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie per la didattica digitale.

A sinistra Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM; a destra Lorenzo Fioramonti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’operatore promette di integrare tecnologie cloud e di realtà aumentata per l’istruzione, con lo scopo di trovare i migliori approcci evolutivi al digitale che si rifletteranno, per gli studenti, in servizi e programmi formativi gratuiti in grado di diffondere le competenze necessarie per il mondo del lavoro dell’era digitale.

Per finire, secondo quanto riportato, l’accordo siglato oggi permetterà anche di “realizzare azioni per portare nelle scuole e negli ambienti di apprendimento l’accesso alla rete internet, individuando casi pilota in tutta Italia anche in aree disagiate o caratterizzate da alta dispersione scolastica”.

Così facendo, TIM cercherà di promuovere la conoscenza di percorsi formativi e professionali nel campo delle cosiddette discipline STEM, vale a dire Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, i settori dell’area scientifico-tecnologica che trainano la trasformazione digitale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie