Vodafone Business punta sul fleet management: una piattaforma IoT con Geotab per le aziende
Vodafone Business ha annunciato oggi un accordo di collaborazione strategica con Geotab per offrire soluzioni digitali per il fleet management, sfruttando le sue tecnologie IoT nel campo della connettività automotive.
Le skills di Vodafone Business verranno infatti affiancate alla piattaforma open di fleet management di Geotab, creando la Vodafone Business Fleet Analytics che permetterà ai clienti di accedere a tutti i dati del veicolo e ottenere informazioni per monitorare e migliorare la sicurezza dei conducenti e le loro performances.
Il fleet management, con il quale si indicano in generale tutte le forme di gestione dei veicoli aziendali, sta coinvolgendo negli ultimi tempi anche il car sharing, vale a dire la mobilità condivisa tra dipendenti della stessa azienda o di aziende diverse.
In tal senso, la soluzione di Vodafone Business in partnership con Geotab promette, evidenzia il comunicato stampa ufficiale, di abilitare nuovi modelli di business di mobilità condivisa per permettere di attivare un modello di business più flessibile mostrando “come, dove, quando e da chi è stato utilizzato un veicolo”.
In basso, un’infografica sul nuovo servizio dedicato alle aziende, che sfrutta la connettività di Vodafone per consegnare i dati più rilevanti sul fleet management.
Gion Baker, il CEO di Vodafone Automotive, ha così commentato la partnership annunciata oggi:
“Contribuire alla creazione di una mobilità più sicura e intelligente a livello globale è una visione condivisa da Vodafone Automotive e Geotab. Lavorando insieme, non solo supporteremo i nostri clienti ad aumentare l’efficienza e la sicurezza dei loro veicoli, ma contribuiremo anche all’introduzione di modelli di mobilità nuovi e sostenibili”.
Neil Cawse, CEO di Geotab, ha invece espresso soddisfazione per l’accordo, presentato come un valido mezzo per unire i punti di forza delle due aziende a beneficio della clientela business.
La nuova soluzione Vodafone Business Fleet Analytics sarà disponibile in tutti i mercati europei in cui è presente Vodafone Automotive, a partire da Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo e Regno Unito.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.