Servizi

Numeri telefonici speciali a pagamento: differenze nella comunicazione tra rete fissa e mobile

Share

Oggigiorno la maggior parte delle offerte telefoniche comprende un bundle con minuti inclusi, utilizzabili per chiamare numeri di rete fissa e mobili nazionali ad esclusione dei cosiddetti numeri speciali, a pagamento o a sovrapprezzo.

Come è possibile evincere dalla loro denominazione, sono, infatti, dei numeri non inclusi nelle opzioni tariffarie di rete fissa o mobile, ma prevedono un costo variabile in funzione del gestore telefonico con cui viene effettuata la chiamata.

I numeri a sovrapprezzo sono alcune categorie di numeri che danno accesso a servizi specifici, come quelli di assistenza, intrattenimento e vendita di prodotti. Questi numeri premium sono caratterizzati da dei particolari prefissi che permettono di individuare la loro utilità, tra i più famosi: 892 e 893 per servizi di carattere sociale ed informativo, 894 per servizi di chiamate di massa (es. televoto), 895 per servizi di assistenza e consulenza tecnico-professionale e 899 per servizi di intrattenimento (es. pronostici, cartomanzia, giochi).

Le informazioni sui costi delle singole numerazioni dovrebbero essere comunicate al chiamante dal fornitore del servizio attraverso un messaggio informativo gratuito; prima di essere messo in connessione con il numero selezionato e pagare a consumo in base agli effettivi minuti di chiamata, al raggiungimento del quale il gestore riaggancia la chiamata.

Si richiama, a tal proposito, la delibera Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) numero 8/15/CIR, allegato A, art. 5, comma 4: “[…] l’espletamento dei servizi in fonia su numerazioni per servizi a sovrapprezzo e numerazioni per servizi di numero unico e personale è preceduto da un annuncio fonico, chiaro ed esplicito, sul prezzo applicato, con riferimento alla rete fissa o mobile, dalla quale è effettuata la chiamata. In caso di prezzo differenziato a seconda del fornitore di servizi di comunicazioni da cui si origina la chiamata, l’informazione può limitarsi al prezzo massimo previsto da rete fissa e mobile […]. L’obbligo informativo non può essere assolto attraverso il rimando ad altre numerazioni, a siti Internet o a qualsivoglia altra forma di comunicazione. Nel corso del messaggio informativo obbligatorio, il cliente non è sottoposto ad alcuna tassazione”.

Nonostante quanto affermato dall’Agcom, però, provando a chiamare alcuni di questi numeri, potrebbe capitare che venga specificato il costo della chiamata da rete fissa, ma non da rete mobile, per cui, invece, si viene rimandati a consultare il proprio operatore telefonico.

In questo modo, il cliente potrebbe pensare che la chiamata effettuata sia a pagamento da rete fissa piuttosto che da rete mobile, dato che la maggior parte dei consumatori italiani dispone di un’offerta telefonica con minuti inclusi. Come detto precedentemente, però, i numeri a tariffazione speciale non sono inclusi nel bundle delle offerte.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie