Wind Tre brand unico: sempre più negozi unificati e pagine social svuotate

Share

Continuano ad arrivare nuove ipotesi e possibili indizi sul nuovo brand unico di Wind Tre, proprietaria dei due storici marchi consumer Wind e 3 Italia, e questa volta coinvolgono la rete di vendita e i profili social dei due brand.

I rumors che circolano fra gli addetti ai lavori e che indicano il lancio, nei prossimi mesi, di un nuovo brand unico di Wind Tre per il mondo consumer (per il business è già attivo da qualche anno Wind Tre Business), sono state di recente rafforzate da alcuni nuovi indizi.

Uno fra tutti riguarda la PEC, Posta Elettronica Certificata, di H3G (3 Italia) che, secondo le indiscrezioni riportate in anteprima da MondoMobileWeb, non saranno rinnovate dall’azienda e scadranno nel mese di Febbraio 2020.

Altro possibile tassello propedeutico al brand unico riguarda il Progetto PISA, che proprio in questi giorni è stato oggetto di un accordo approvato dai sindacati, e questo permetterà l’avvio del piano con la cessione delle infrastrutture passive di rete di Wind Tre, le quali verranno rilevate da una nuova società che verrà presto costituita.

Altro passo fondamentale riguarda il consolidamento della rete mobile, con la creazione della nuove rete unica, che ha poi assunto il nome commerciale di SuperRete 4.5G. Wind Tre aveva previsto di completare la nuova rete proprio per la fine del 2019, dopo i rallentamenti per via del ban subito dal partner ZTE.

Da questo punto di vista, come già raccontato, Wind ha cominciato a pubblicizzare nelle scorse settimane una lista, non ancora ufficializzata sulla mappa del sito di SuperRete, di ben 104 province coperte dalla rete unica, coinvolgendo di fatto quasi tutto il territorio nazionale.

A questi tasselli, ormai noti, si può ora aggiungere un nuovo aspetto che riguarda una tendenza in corso da diversi mesi in molti punti vendita Wind e 3.

Da qualche tempo, infatti, molti negozi monobrand di Wind e 3 sono in grado di vendere non solo il brand con il quale erano inizialmente affiliati, ma anche il marchio ormai “gemello”.

Questo ha portato anche al cambiamento delle insegne e dell’aspetto dei punti vendita: si può notare, infatti, come alcuni negozi espongano ora l’insegna unica “Wind 3” e non più quella di un solo brand.

Questo ha comportato che, ad esempio, un negozio monobrand storico nato con il brand Wind può adesso proporre le offerte del brand 3, e viceversa.

Questo passaggio di alcuni negozi avviene dopo che Wind Tre aveva già inaugurato a Milano, nel Dicembre 2018, il primo punto vendita che ospitava sia il brand Wind che il brand 3.

Un altro nuovo indizio su possibili novità in arrivo per quanto riguarda un brand unico o comunque per una riorganizzazione dei brand consumer di Wind Tre, arriva anche dalla presenza sui social di Wind e 3 italia, che negli ultimi giorni ha visto dei cambiamenti.

Infatti, MondoMobileWeb e diversi suoi lettori hanno notato come ormai da diverse settimane siano in corso “strani movimenti” sui profili social dei due brand.

Già a metà Settembre 2019, dopo la sponsorizzazione del lancio dei nuovi iPhone, le pagine social di entrambi i brand avevano ridotto drasticamente i propri post finché, dopo qualche giorno, la pagina Facebook di Wind è risultata sostanzialmente svuotata, con tutti i post precedenti non più visibili, e solo con immagine del profilo e di copertina ancora al loro posto.

Dopo la pagina Facebook di Wind, la stessa sorte è toccata anche a quella di 3 Italia, il cui processo di eliminazione dei post si è concluso proprio in questi giorni e che adesso risulta svuotata, tranne che per l’immagine di profilo e di copertina.

Non solo Facebook, anche i canali YouTube di Wind e 3, dove venivano solitamente caricati i video degli spot dei due brand, risultano ora senza alcun video al loro interno, i quali sono stati probabilmente resi privati (cercando i due canali viene indicato il numero dei video caricati).

Per quanto riguarda Instagram, nella pagina di 3 Italia è stato cancellato qualsiasi post precedente, mentre quella di Wind ha ancora al suo interno qualcuno dei suoi post più recenti. Nei profili Twitter, invece, sebbene non venga postato nulla da diverso tempo, risultano ancora raggiungibili i vari tweet dei due operatori.

Infine, si segnala che sul sito ufficiale di Wind sono anche spariti i pulsanti con i link che riportavano alle pagine Facebook, Twitter, Instagram e YouTube dell’operatore. In precedenza si trovavano in fondo al sito, subito prima dei principali link utili.

Sul sito di 3 Italia, invece, rimangono al momenti visibili i riferimenti con i link alle pagine social del brand.

I link presenti sul sito ufficiale di Wind che rimandavano alle pagine social. Adesso non sono più visibili.

Anche alla luce di queste “anomalie” social, secondo le voci che circolano nelle ultime ore fra gli addetti ai lavori c’è la sensazione che il prossimo canvass commerciale di Wind e 3 Italia, in partenza dal 28 Ottobre 2019, possa portare delle novità proprio in merita ad una prima parziale “unificazione” del punto di vista delle proposte commerciali.

Un indizio potrebbe provenire dal nome delle offerte di rete fissa, del tutto identiche ma che differiscono per le proposte convergenti con la rete mobile. Finora, l’unica differenza fra i due brand era dettata dal nome dell’offerta in Fibra FTTH, che nel caso di Wind è denominata Fibra 1000, mentre per 3 Super Fibra. Il resto delle tecnologie ha invece le stesse denominazioni (Internet 200, Internet 100, Internet 20 e Internet 7).

Da qualche settimana a questa parte, con gli ultimi spot di Wind in cui è protagonista Fiorello, è possibile notare come sia cambiato il claim con cui viene pubblicizzata l’offerta di rete fissa in FTTH, cioè Super Fibra con Super Wi-Fi”. Il termine Wind Super Fibra unificherebbe di fatto le offerte commerciali per il fisso dei due brand.

Un esempio della recente tipologia di comunicazione dell’offerta in Fibra FTTH di Wind.

A questo proposito si ricorda che già da diverso tempo, per la rete mobile, spesso e volentieri le offerte di Wind e 3 sono praticamente identiche nei contenuti, ma cambia solo il nome con cui vengono proposte.

Considerando anche quanto detto in precedenza, sulla riorganizzazione della rete di vendita Wind Tre, e con la rete unica Super Rete 4.5G quasi completa, chissà che non si possa arrivare già nei prossimi giorni ad un primo tassello dell’unificazione dei due brand del mercato consumer.

Non resta che attendere la prossima settimana per vedere se ci saranno novità ufficiali oppure se il tutto avverrà nei prossimi mesi.

Aggiornamento del 21 Ottobre 2019

Wind Tre ha voluto precisare alla redazione di MondoMobileWeb che, in merito alle chiusure dei vari profili dei social network di Wind e 3 Italia, si tratta soltanto di una “operazione di razionalizzazione di natura istituzionale”, il che non dovrebbe portare a delle novità nell’immediato.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie