Tech 5G e IoT

IoT: memorandum d’intesa tra Olivetti e Italtel per fornire soluzioni alle aziende italiane

Share

Olivetti, azienda appartenente al Gruppo TIM, ha siglato un Memorandum d’Intesa con Italtel, del Gruppo Exprivia, per fornire servizi IoT nel settore dell’Industria 4.0 alle imprese italiane.

L’accordo cavalca il rapido sviluppo del 5G con lo scopo di fornire soluzioni complete alle aziende italiane, a prescindere dalle loro dimensioni, per la sicurezza aziendale, la manutenzione predittiva e la produttività.

Ettore Spigno, l’Amministratore Delegato di Olivetti, ha così commentato il memorandum d’intesa siglato con Italtel:

“Con la sua gamma di servizi, Olivetti ha l’obiettivo di essere protagonista nella trasformazione digitale e trasferire i vantaggi dell’innovazione alle imprese del segmento industriale. Le soluzioni approntate conseguenti alla consolidata esperienza in IoT e Data Analysis di Olivetti nell’ambito della raccolta dei dati sul campo e del loro trasporto sicuro nell’edge computing per la gestione/interpretazione, accrescono il proprio valore grazie all’integrazione con quelle dei partner, consentendo di fornire ai clienti soluzioni “chiavi in mano” nella trasformazione dei processi produttivi”.

Anche Stefano Pileri, CEO di Italtel, ha enunciato gli obiettivi e la visione strategica della sua azienda:

“La nostra strategia è aiutare le imprese ad attuare efficacemente la trasformazione verso l’industria 4.0 rinnovando strumenti e tecnologie e migliorando la produttività e quindi la competitività delle aziende nel loro settore di business. Abbiamo messo a punto una suite completa di soluzioni che operano secondo le logiche del 5G e che vanno dalla connettività degli impianti all’integrazione con i sistemi gestionali, allo sviluppo di processi personalizzati. Puntiamo a rendere più innovativa la nostra offerta per crescere nel mercato dell’industry, dove abbiamo già all’attivo diversi progetti per grandi gruppi multinazionali”.

Le due aziende forniranno i loro servizi in modo complementare, sfruttando le piattaforme e la connettività di Olivetti. Le soluzioni IoT includeranno la Smart Factory 4.0 di Olivetti e la suite IndyMachine di Italtel che, combinate, permetteranno di connettere in modo sicuro i macchinari industriali e analizzare i processi produttivi per trovare dei margini di miglioramento e accrescere la sicurezza sul lavoro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Scegli Iliad anche a casa: nuovo spot per Iliadbox Wi-Fi 7 dedicato alla velocità

Iliad Italia ha lanciato in queste ultime ore un nuovo spot pubblicitario dedicato alla rete…

17 Settembre 2024

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie