Il brand Free del gruppo iliad arriva in Senegal: offerte 4G+ e Whatsapp illimitato
Il secondo operatore del Senegal, Tigo, ha recentemente cambiato nome: l’azienda acquisita da Xavier Niel nella primavera del 2018 ha iniziato infatti a utilizzare il brand Free del Gruppo Iliad. Lo storico brand francese arriva dunque anche in Africa, con alcune novità per i clienti senegalesi.
Tigo ha avviato la commercializzazione di tutte le sue offerte sotto il marchio Free, che modifica dunque i colori, il logo, ma anche la strategia di marketing dell’operatore senegalese.
Il brand Free esce dunque dai confini francesi, in questo caso per rivolgersi a un pubblico francofono.
Nei primi mesi di indiscrezioni relativamente al lancio di Iliad in Italia, qualcuno aveva pensato che l’operatore potesse presentarsi con il brand Free che caratterizza la sua offerta commerciale in Francia.
Si ricorda che il marchio Free era già stato registrato in Italia, con domanda depositata nella fine del 2016 nell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi da Vodafone. Forse anche per questa ragione, il Gruppo ha deciso di lanciare le sue offerte con il brand Iliad.
La prima novità che si nota recandosi sul sito dell’operatore precedentemente chiamato Tigo è che adesso già nell’URL figura il nome Free, ripetuto anche nella home page e nella denominazione dei servizi offerti. In basso, la prima schermata del sito ufficiale.
Di seguito, la presentazione nel nuovo brand presente nella home page, tradotta in italiano:
“Free apre una nuova era nel mondo delle telecomunicazioni in Senegal. Free propone uno stravolgimento del mercato. Free restituisce il potere ai consumatori.”
L’offerta di Free in Senegal consiste in pacchetti con connessione in 4G+ a Dakar e nelle principali città, con SIM gratuita e WhatsApp illimitato in tutte le offerte Fortfait. Free venderà inoltre in Senegal i telefoni e modem compatibili con la tecnologia 4G+ a partire da 14.900 CFA (circa 23 euro).
Discorso simile anche per Free Business. Per tutti i pacchetti non sono però ancora noti ulteriori dettagli nel sito ufficiale.
Tra le altre cose, Free in Senegal offre Free Money, che sostituisce Tigo Cash, un servizio di trasferimento di denaro utilizzato anche in America Latina. In questo caso, il saldo del cliente resterà invariato, così come le meccaniche per il trasferimento di denaro e per i pagamenti delle fatture.
L’operatore promette però nuove funzionalità e una maggiore disponibilità di chioschi su tutto il territorio. Anche per questo servizio, non sono ancora noti ulteriori dettagli. Il nuovo sito dell’operatore senegalese mostra infatti una veste grafica totalmente rinnovata con il nuovo brand, ma attualmente non permette di accedere alle offerte e ai dettagli dei servizi proposti.
Come evidenzia LesEchos, il mercato senegalese è attualmente presieduto da Orange, che dispone del 53% dei clienti. Seguono proprio Tigo con il 26% e Expresso con il 21%. L’intenzione di Free è quella di aggredire il mercato con offerte particolarmente competitive e servizi accessori, come la connessione illimitata su WhatsApp.
Xavier Niel ha acquisito l’operatore senegalese insieme all’imprenditore senegalese Yérim Sow e al malgascio Hassanein Hiridjee con la loro Saga Africa Holdings. Con quest’ultimo, Xavier Niel è anche co-azionista in Mayotte e Réunion.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.