Lavoro e Formazione

Sindacati Call Center: la convocazione ministeriale di Ottobre 2019 non è sufficiente

Share

Si è tenuto negli scorsi giorni a Roma l’attivo unitario nazionale del settore dei Call Center in outsourcing. Per i sindacati, la convocazione ministeriale fissata al 14 Ottobre 2019 rappresenta “un appuntamento importante ma non sufficiente a ritenere superata la mobilitazione di settore”.

Il comunicato unitario di SLC CGIL, FISTel CISL e UILCOM UIL ricorda come negli anni scorsi le iniziative dei sindacati e le mobilitazioni dei lavoratori abbiano permesso di raggiungere importanti traguardi, come l’approvazione della Clausola Sociale e delle tabelle ministeriali. Tuttavia, il rapporto con le istituzioni, secondo i sindacati, non ha sempre portato ad azioni risolutive.

Secondo le segreterie nazionali, restano da risolvere importanti problemi che affliggono il settore da tempo. Tra estensione delle clausole sociali, rispetto delle tariffe minime, lotta alle delocalizzazioni, ammortizzatori sociali e lotta al dumping contrattuale, i sindacati ritengono che “i motivi di una mobilitazione sono ancora tutti sul tavolo”.

Per queste ragioni, come citato in apertura, i sindacati affermano che la convocazione ministeriale del prossimo 14 Ottobre 2019 non basti a ritenere superata la mobilitazione di settore.

La risposta è netta: le Segreterie Nazionali hanno dichiarato lo stato di agitazione del settore con scioperi da modulare in caso di mancate risposte o mancata disponibilità a partire dall’incontro.

Le strutture territoriali dei sindacati hanno dunque ricevuto mandato di organizzare degli attivi regionali unitari e delle assemblee sui luoghi di lavoro con lo scopo di valutare delle iniziative da sostenere davanti alle Prefetture per il 14 Ottobre 2019.

L’incontro che si terrà il prossimo mese è stato definito dal nuovo Ministro Catalfo come un momento fondamentale per affrontare i temi principali che affliggono il settore dei call center, che impiega in italia circa 80.000 addetti che “non possiamo lasciare senza un piano di riconversione anche dal punto di vista delle nuove tecnologie e della formazione”, come ha sottolineato il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Alessandra Todde.

Al tavolo congiunto, tra le altre cose, si discuterà di delocalizzazione, contrazione dei volumi, costo del lavoro, riqualificazione degli addetti e dumping salariale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

WINDTRE MIA Super Fibra & Netflix anche con pubblicità: nuovi prezzi per già clienti mobile

A partire da oggi, 16 Settembre 2024, ad alcuni già clienti mobile WINDTRE può essere…

16 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie